Esatto. Peraltro non capisco lo stupore condito da frasi del tipo: "con temperature in media a 850 hPa facciamo massime molto sopra media".
Il fatto è che in quota, almeno qui, la +12 sono circa 3,5° in più della media 1981/2010. E guarda caso la giornata di ieri ha tirato fuori proprio un +3,5 circa da tale media...nessun mistero dunque, ahimè. Fa più caldo tanto in quota quanto al suolo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La cosa orribile è che sarebbe +2,5° circa anche qui
I +22° continui per 7 giorni di fila sarebbero dunque una roba come +12,5° dalla 81/10...credo potremmo registrare una decade record, forse quella con la maggiore anomalia positiva in quota di sempre.
Per fare un'analogia, sarebbe come avere a Gennaio in quota la +13 per 7 giorni...
Certo ci sono le giornate "sfortunate" es. nubi di notte e sole pieno di giorno, e lì almeno come minime il sopra-media lo fai; oppure quando invece di arrivare la pioggia, arriva il föhn. Però generalmente non fai +34°C con una +14°C in testa, ecco; magari l'alta pressione è azzorriana e non africana, ma se ci sono 3°C sopra media in quota, ce ne saranno anche al suolo altrettanti (più o meno). Un buon esempio sono le prima due decadi di giugno 2018, quando con HP euro-azzorriana ma temperature a 850hPa degne di un luglio "old style", abbiamo avuto medie da luglio "old style" (quindi superiori a quelle tipiche di inizio giugno).
Ecmwf sempre un po''' impantanato'' ma complessivamente i modelli vedono uno sblocco per il 18/20 maggio...![]()
che posto catenanuova !! non so se la stazione è a norma ma quel posto è un forno..
sono andato in sicilia a luglio 2018 e da buon polentone appassionato di meteo sono partito con la speranza (ma anche il terrore) di provare sti 40 gradi ventilati con UR 10% sulla mia pelle abituata ai fantastici 35°C padani con UR 40/50%.
Dunque essendo la mia "lei" abituata a ste str..ate la convinsi ad inserire Catenanuova nell'itinerario del nostro viaggio con la frase "non so quando tornerò in sicilia e quindi voglio mangiare una granita siciliana con 40°C a Catenanuova"
la fortuna mi ha aiutato.. granita alla mandorla a Catenanuova con libeccio favonizzato a +43°C da termoauto, confermati dalle stazioni SIAS limitrofe
SPETTACOLO !!
Nell'agosto 2005 ho provato i +40°C (sempre da termo auto) nell'interno del Gargano. Seguiti pochi giorni dopo da +18°C e temporaliPraticamente a inizio vacanza entravi in acqua per rinfrescarti, a fine vacanza per riscaldarti (e "giocare" coi cavalloni).
Mai avrei pensato di ripetere i +40°C sul fondovalle di Stiria e Carinzia ad agosto 2013![]()
Parevano più Sicilia e Calabria, che l'Austria, quel giorno... Chiuso OT.
Ecco le tipiche ansa sciroccali frutto del gradiente pressorio che andrà concretizzandosi nella giornata di mercoledì
Immagine.jpg
Comunque piccolo OT, ma se non vado errato, Oltralpe hanno localmente t max assolute più alte di molte località qua in Pianura Padana. Penso a Vicenza che se non sbaglio ha una massima assoluta di +39 dell'estate 2003.
Oltralpe hanno la sfortuna di avere episodi favonici con venti da sud che partono già caldi, mentre questo non avviene aldiquà (a parte nella padana emiliana e romagnola).
Non saprei, guardando gli aeroporti Vienna ha +39.5°C, Bologna +40.1°C, Padova +39.1°C (giugno 2019!), Graz +38.1°C e Klagenfurt +36.6°C (credo proprio dell'agosto 2013). "Normalizzando" rispetto all'altezza a livello del mare, potremmo avere come "equivalenti" approssimativamente:
Padova +39.2°C
Bologna +40.4°C
Vienna +40.4°C
Graz +40.2°C
Klagenfurt +39.6°C
Quindi se normalizzate (le temperature) al livello del mare, il tuo discorso ha sensoParliamo comunque di scarti di ca. 1°C, non chissà cosa.
Segnalibri