Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Esatto. Peraltro non capisco lo stupore condito da frasi del tipo: "con temperature in media a 850 hPa facciamo massime molto sopra media".
Il fatto è che in quota, almeno qui, la +12 sono circa 3,5° in più della media 1981/2010. E guarda caso la giornata di ieri ha tirato fuori proprio un +3,5 circa da tale media...nessun mistero dunque, ahimè. Fa più caldo tanto in quota quanto al suolo.
Certo ci sono le giornate "sfortunate" es. nubi di notte e sole pieno di giorno, e lì almeno come minime il sopra-media lo fai; oppure quando invece di arrivare la pioggia, arriva il föhn. Però generalmente non fai +34°C con una +14°C in testa, ecco; magari l'alta pressione è azzorriana e non africana, ma se ci sono 3°C sopra media in quota, ce ne saranno anche al suolo altrettanti (più o meno). Un buon esempio sono le prima due decadi di giugno 2018, quando con HP euro-azzorriana ma temperature a 850hPa degne di un luglio "old style", abbiamo avuto medie da luglio "old style" (quindi superiori a quelle tipiche di inizio giugno).