Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 452
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ok, ora è più chiaro, quindi anche la vostra proiezione è malleabile, o per meglio dire, eventi che citavo non sarebbero in contrasto con questa valutazione.
    Con le tlc lasciate anche voi margini di manovra a seconda delle zone geografiche (coerentemente anche ai modelli) e poi va anche detto che il quadro Italia non è univoco (vedi 2018) quindi in sede di consuntivo e realizzazione pratica dell'estate ci sono anche queste incognite da considerare. A nord dell'Italia ad esempio abbiamo l'Europa Centrale, e spesso il NI segue più le vicende di quelle zone.

sai, alla fine in questa sede è più significativo individuare quali potrebbero essere le zone del paese maggioremente bersagliate dalle fasi più intense della stagione piuttosto che dare un consuntivo complessivo che non darebbe conto di risultati anche molto diversi tra un'areale e l'altro
    per esempio

Schermata 2020-05-17 alle 13.59.24.png

la '94 è stata molto più calda nel complesso sul quadro nazionale ma suppongo che se proprio devono scegliere tra quella e la '07 al sud prendono la prima tutta la vita

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ho sempre sognato di vivere nell'entroterra libico
    ci sei già stato nell'agosto 2017 e non te ne sei accorto

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ci sei già stato nell'agosto 2017 e non te ne sei accorto
    C'era un sotto media moderato, il 4 agosto solo +40,0° di massima, si poteva fare decisamente meglio

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    C'era un sotto media moderato, il 4 agosto solo +40,0° di massima, si poteva fare decisamente meglio
    lo sai che ti pentirai di averlo detto, sì

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

sai, alla fine in questa sede è più significativo individuare quali potrebbero essere le zone del paese maggioremente bersagliate dalle fasi più intense della stagione piuttosto che dare un consuntivo complessivo che non darebbe conto di risultati anche molto diversi tra un'areale e l'altro
    per esempio

Schermata 2020-05-17 alle 13.59.24.png

la '94 è stata molto più calda nel complesso sul quadro nazionale ma suppongo che se proprio devono scegliere tra quella e la '07 al sud prendono la prima tutta la vita
    Eh, insomma ... per esempio, il lato Tirrenico (la Campania) visse un estate fatta di record di caldo ma assolutamente distante fra le più calde di sempre (1994 compresa, che fu di fuoco), Luglio fu un buon mese e Agosto fino al 20 era addirittura più fresco della media.

Comunque ... mi fate un sunto della situa previsionale ? Mi sembra di capire che nonostante la Nina debole e lo IOD non stellare come lo scorso anno, anche quest'anno andremo a fuoco per le stagionali o sbaglio ? Scusate la grettezza dell'esposizione.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    1 Post(s)

tra parentesi
    come giustamente disse il buon Perlecano nel td dell'onda di calore in atto, al netto dei meteogusti, se veramente sei appassionato non puoi evitare di soprenderti di fronte alla potenza della natura
    carte come queste sono due facce della stessa medaglia di fronte alle quali ci si può solo inchinare

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eh, insomma ... per esempio, il lato Tirrenico (la Campania) visse un estate fatta di record di caldo ma assolutamente distante fra le più calde di sempre (1994 compresa, che fu di fuoco), Luglio fu un buon mese e Agosto fino al 20 era addirittura più fresco della media.

Comunque ... mi fate un sunto della situa previsionale ? Mi sembra di capire che nonostante la Nina debole e lo IOD non stellare come lo scorso anno, anche quest'anno andremo a fuoco per le stagionali o sbaglio ? Scusate la grettezza dell'esposizione.
    qui abbiamo riportato un sunto delle stagionali aggiornate

Vento forte
    Menzionato
    585 Post(s)

qui abbiamo riportato un sunto delle stagionali aggiornate
    @Dream Designer;, faccio notare che le mappe postate da @snowaholic sono riferite alla norma 1993-2016, che per l'estate è più alta di circa 0,45 °C della 1981-2010, in Italia. Questo influisce parecchio, ma mi sembra non fosse stato detto da nessuno (correggetemi se sbaglio). Potete vedere a pie' di pagina che, nel sito da cui si attingono le carte delle proiezioni stagionali, ciò è ben specificato. Vi lascio il link di DWD (uno dei tanti modelli), nella descrizione sottostante la mappa è spiegato che ci si riferisce al periodo 1993-2016.

Charts | Copernicus

Questo vale anche per tutti gli altri enti che elaborano queste proiezioni, come potete vedere selezionandoli sullo stesso sito che ho linkato. Mi sembra una specifica non da poco, dato che a vedere le anomalie delle mappe occorre sapere che tali anomalie, per adeguarle alla 1981-2010 a cui facciamo sempre riferimento per i paragoni con le estati anche del recente passato, andrebbero aumentate di quasi mezzo grado.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @Dream Designer;, faccio notare che le mappe postate da @snowaholic sono riferite alla norma 1993-2016, che per l'estate è più alta di circa 0,45 °C della 1981-2010, in Italia. Questo influisce parecchio, ma mi sembra non fosse stato detto da nessuno (correggetemi se sbaglio). Potete vedere a pie' di pagina che, nel sito da cui si attingono le carte delle proiezioni stagionali, ciò è ben specificato. Vi lascio il link di DWD (uno dei tanti modelli), nella descrizione sottostante la mappa è spiegato che ci si riferisce al periodo 1993-2016.

Charts | Copernicus

Questo vale anche per tutti gli altri enti che elaborano queste proiezioni, come potete vedere selezionandoli sullo stesso sito che ho linkato. Mi sembra una specifica non da poco, dato che a vedere le anomalie delle mappe occorre sapere che tali anomalie, per adeguarle alla 1981-2010 a cui facciamo sempre riferimento per i paragoni con le estati anche del recente passato, andrebbero aumentate di quasi mezzo grado.
    hai fatto bene a precisarlo
    io pensavo fossero sulla classica trentennale

Menzionato
    1 Post(s)

comunque ecco, ci tengo a dire che tutte vedono il clou sui balcani
    e questo certificherebbe la barica di massima che ci attendiamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte