sai, alla fine in questa sede è più significativo individuare quali potrebbero essere le zone del paese maggioremente bersagliate dalle fasi più intense della stagione piuttosto che dare un consuntivo complessivo che non darebbe conto di risultati anche molto diversi tra un'areale e l'altro
per esempio
Schermata 2020-05-17 alle 13.59.24.png
la '94 è stata molto più calda nel complesso sul quadro nazionale ma suppongo che se proprio devono scegliere tra quella e la '07 al sud prendono la prima tutta la vita
Eh, insomma ... per esempio, il lato Tirrenico (la Campania) visse un estate fatta di record di caldo ma assolutamente distante fra le più calde di sempre (1994 compresa, che fu di fuoco), Luglio fu un buon mese e Agosto fino al 20 era addirittura più fresco della media.
Comunque ... mi fate un sunto della situa previsionale ?Mi sembra di capire che nonostante la Nina debole e lo IOD non stellare come lo scorso anno, anche quest'anno andremo a fuoco per le stagionali o sbaglio ? Scusate la grettezza dell'esposizione.
![]()
tra parentesi
come giustamente disse il buon Perlecano nel td dell'onda di calore in atto, al netto dei meteogusti, se veramente sei appassionato non puoi evitare di soprenderti di fronte alla potenza della natura
carte come queste sono due facce della stessa medaglia di fronte alle quali ci si può solo inchinare
![]()
qui abbiamo riportato un sunto delle stagionali aggiornate
@Dream Designer;, faccio notare che le mappe postate da @snowaholic sono riferite alla norma 1993-2016, che per l'estate è più alta di circa 0,45 °C della 1981-2010, in Italia. Questo influisce parecchio, ma mi sembra non fosse stato detto da nessuno (correggetemi se sbaglio). Potete vedere a pie' di pagina che, nel sito da cui si attingono le carte delle proiezioni stagionali, ciò è ben specificato. Vi lascio il link di DWD (uno dei tanti modelli), nella descrizione sottostante la mappa è spiegato che ci si riferisce al periodo 1993-2016.
Charts | Copernicus
Questo vale anche per tutti gli altri enti che elaborano queste proiezioni, come potete vedere selezionandoli sullo stesso sito che ho linkato. Mi sembra una specifica non da poco, dato che a vedere le anomalie delle mappe occorre sapere che tali anomalie, per adeguarle alla 1981-2010 a cui facciamo sempre riferimento per i paragoni con le estati anche del recente passato, andrebbero aumentate di quasi mezzo grado.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
comunque ecco, ci tengo a dire che tutte vedono il clou sui balcani
e questo certificherebbe la barica di massima che ci attendiamo
Segnalibri