Latina dovrebbe chiudere a circa +1,2° sulla 81/10.Troppo calda la seconda decade,ha condizionato troppo la media mensile.E anche la prima fresca non è stata(ecco,la sua anomalia dovrebbe rispecchiare quella finale sulla media mensile). La terza è stata nettamente migliore(penso chiuderà a circa +0,2° sulla 81/10). L'andamento del mese ha ricordato maggio 1988 e maggio 1999 ma con decadi invertite,mentre siamo rimasti sotto maggio 2017,credo. La media finale sarà simile a maggio 2018 o poco più alta,credo.
Grazzanise è su questa scia,mentre Trevico e Palinuro se la cavano meglio(penso faranno 1° sulla 81/10 perché lì la terza decade è sottomedia).
E' stato anche un maggio molto secco,simile a quello del 2015 da questo punto di vista,anche se in extremis qualcosa recupererà,nei prossimi giorni.