Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
La media di Cagliari ho provato a calcolarla da Ogimet, e sistemando qualche dato mancante mi risulta +1,6° dalla 81/10.
Ad Alghero mi risulta +2,55° dalla 71/00. Non ho idea quanto sia più alta della 81/10, ma diciamo +1,9° a scendere ipotizzo...circa -0,5/0,6° da quanto hai calcolato con il tuo metodo, immagino.

Non so, mi sembra un mese con nettissimo gradiente longitudinale, e se è vero che le anomalie delle adriatiche sono leggermente positive, non mi sembra che altrove lo siano eccessivamente (in Campania ad esempio +1°, ma anche Latina secondo @Josh chiude a +1,2, magari nel frattempo arrotondata a +1,1°?).
Insomma, mi sembra che su quasi tutta la penisola e parte del Triveneto le anomalie siano state attorno o sotto la media 81/10. Quindi una media peninsulare dovrebbe stare sotto il grado.
La Sicilia non saprei...dovremmo chiedere a @snow o @Andrea92
Per la Sicilia (o meglio per la mia zona) vi farò sapere questa sera. Purtroppo io non ho una serie di dati trentennale alla quale riferirmi, bensì quindicennale, spero sia sufficientemente significativa.