Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
ma perché parlate di marino? che possa inibire un po' il SW nelle zone a ridosso degli Appennini non si discute, ma l'aria di partenza non sarà di certo calda e secca, ce ne vuole...
domani sarà una giornata più autunnale che estiva, le piogge saranno diffuse e moderate al piano, più insistenti verso i monti come è normale che sia SEMPRE.
il marino, leggero, magari ci sarà pomeriggio di oggi, e fungerà da innesco.. ancora non ho guardato bene, ma è probabile che vada così. in fase prefrontale con correnti da SW si attiva e inibisce, in piena fase frontale è tutt'altro paio di maniche.
Concordo.

Fra l'altro Cesare è a Lentate, che è pure messa meglio del sud Milano.

Attenzione a considerare il ssw sempre deleterio: lo è in caso di passaggi alti. Diversamente può addirittura portare più accumuli proprio sull'ovest lombardo.
Non dimentichiamo che il ssw secco, chiamiamolo marino per capirci, è improduttivo perché la struttura non affonda, non perché si foehnizza. L'Appennino da cui scende ha passi sui 500 m e cime di 1000 m, una carretta di catena montuosa. Se il fronte passa per bene, da quei passi entra aria di mare umida e instabile, che tende a confermarsi tale in quanto l'esile catena montuosa non la modifica sostanzialmente. Motivo per cui specie in fase prefrontale è proprio la nostra zona che riceve più acqua.
Deserto di Atacama o meno, dipende dalle configurazioni. Direi però che il nostro è uno dei posti di più difficile previsione perché bastano pochi km nell'affondo per passare dal secco ai monsoni da ssw... Ciao!