Infatti fino alla fine degli anni 90 si diceva che in Pianura Padana le estati erano calde (oggi fa un po' ridere) e umide.
Oggi sono bollenti ma decisamente più secche. Personalmente preferisco qualche grado in più e meno umidità, soffro - e non accade di rado - quando c'è appunto il mix degli anticicloni che quindi "regala" dai 32/33°C in su e umidità non inferiori al 50-55%, ecco io in queste condizioni proprio faccio fatica a respirare, per non parlare di quella puzza che si sente nell'aria, sarà che io ho il naso fino ma è una cosa veramente oscena.
Ricordo che quando io e la mia famiglia traslocammo nella casa dove tuttora viviamo, nell'estate del 1999, dormivamo con le finestre chiuse e si aveva quasi fresco. Sarà che la casa era nuova e le pareti rilasciavano ancora acqua... fatto sta che progressivamente, e dal 2003 in maniera quasi sistematica, se voglio dormire devo tenere l'aria condizionata accesa, potendomi permettere il "lusso" di lasciarla spenta e di aprire la finestra solo quando la temperatura esterna scende sotto i 23 gradi di sera. Cosa che quest'anno, per fortuna, è consentita ma sono consapevole del fatto che non sarà sempre così fino a settembre.
Però ripeto, se abitassi in pianta stabile sulla costa in estate potrei spararmi... ma davvero. Lì potrei vivere solo in acqua!
Ovviamente dipende dalle varie zone.. io ho il mare a 6 km a ovest e non ci sono ostacoli vs di esso. A volte le brezze marine penetrano all'interno, poi ci sono anche le brezze di terra. Poi dipende se si vive in condominio o si ha casa per conto proprio (io si, e sono al pianterreno).
A quanto leggo le previsioni dicono che le giornate africane saranno poche un pò in tutta Italia, ma è da vedere. Oltretutto l'estate classica italiana aveva 28 gradi fissi di massima per 3 mesi, mentre col contributo africano si alternano ondate di calore terribili a giornate la cui temperatura scende anche di 10 gradi e arriva pioggia per via dello "scontro" tra caldo che viene dal sud e aria fredda dal nord d'europa (dicono così gli esperti, ma si è verificato in varie circostanze) mentre l'azzorriano proviene da est, meno caldo ma più stabile.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
allora sei come me Stefano
ad ogni modo certo è che la pp non è mai stato un ambiente piacevole d'estate perchè come hai ricordato anche in presenza di circolazione prevalentemente zonale/ocenica ciò che toglie in picchi termici mette in effetto sauna
poi ci sono le condizioni estreme con entrambi i fattori, quando flette un promontorio continentale e l'aria rovente va via via umidificandosi portando valori di dp fuori controllo
C'ho la falla nel cervello
Si ma sfatiamo falsi miti, le estati azzorriana comunque portavano i 31/33 diffusi in. Padana da luglio a metà agosto e i 28/30 sulle coste... La vera differenza a mio avviso è l'escursione termica che con l'azzorriano è molto più accentuata e minime spesso sotto i 20 e medie giornaliere molto più contenute.
E' vero che bisogna vedere le varie zone, però laddove con le Azzorre avevi 31-33 gradi oggi ne puoi avere 40 col contributo africano.. e dove ne avevi 28-29 come massima, oggi puoi arrivare a 35. A livello notturno è verissimo che si stava sui 16-18 gradi come minima un pò in tutta Italia, forse solo la Sicilia interna era diversa. Le minime di questa ultima decade di giugno sono più o meno tutte "azzorriane", in Italia, mentre di giorno in qualche caso si hanno già massime fuori media.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
La caratteristica della circolazione anticiclonica prevede escursioni termiche giornaliere, ventilazione occidentale, gradienti termici verticali molto accentuati oltre a condizioni di cielo sereno.
Essendo l'Italia circondata da terre emerse, oltre ad essere "immersa" nel Mediterraneo, qualsiasi vento provenga da ovest subirà un effetto continentale, e se una massa d'aria è subtropicale tale vento sarà più caldo, al contrario se è una massa d'aria settentrionale tale vento sarà più freddo.
Non è come in Portogallo/Spagna ove quando l'hp delle Azzorre domina ci sono isoterme "azzorriane" che sono ben più basse del nordovest italico, proprio perché l'hp delle Azzorre trova davanti il suo tragitto solo l'oceano, non passa per territori continentali, come fa in realtà prima di giungere in Italia (più si spinge ad est del continente e più territorio oltrepassa, più perde l'origine oceanica).
Poi ci aggiungiamo la compressione adiabatica a ridosso dei rilievi, ed è anche facile avere differenze termiche di 15-16°C fra 2m e 850 hPa.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Si questo è giusto.. lo avrei scritto in maniera diversa perché non sono "tecnico" al 100 per cento, ma è chiaro che l'anticiclone azzorriano prima di arrivare da noi attraversa oceano, altre nazioni e poi un pezzetto di mediterraneo e non può essere come nel Portogallo (che tra l'altro è lo Stato a cui appartengono le isole azzorre).
Così come l'Africano attraversa un pezzetto di mediterraneo e quindi "riceve" umidità. Se posso cosi dire.
Il mediterraneo è però piccolo, come mare, o almeno non è un oceano, per cui l'umidità probabilmente non riesce a mitigare l'hp africana (spesso sui siti meteo spiegano cosi).
Ultima modifica di Presidente; 28/06/2020 alle 19:06
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
16/18° di minima proprio no , la media 71/2000 qua per le minime in Luglio e Agosto è 18° in Luglio e 17,8° in Agosto, quindi molto più probabilmente in padana orientale stavi sui 17/20° di minime notturne, sulle coste sicuramente le medie minime sarà sui 20°/23°C in Luglio e Agosto, gli under 20° sono molto rari soprattutto in Agosto sulle coste.
Segnalibri