Risultati da 1 a 10 di 412

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    A proposito di valori pressori, qui a Trento Sud oggi la pressione che ha raggiunto il ragguardevole valore di 995.7 hPa: ho controllato e si tratta nettamente del valore pressorio più basso per giugno da quando ho la DVV (2010), ma a memoria potrebbe essere anche record dal 1977 o comunque certamente uno dei valori più bassi di sempre per giugno e per l'intera estate meteorologica fra l'altro; nei prossimi giorni magari controllo anche questo, se trovo il tempo.

E riguardo la massima più bassa ieri ho rilevato un valore di 19.1°c; si tratta di un valore non eccezionale per Trento (il record per giugno dal '77 è di +9° del 1984, con addirittura un +7° del 2001 che però devo verificare); tuttavia per trovare un valore più basso in questi ultimi anni bollenti devo risalire al 12/6/2012 (max di 16.7°c), mentre dal 2013 fino a ieri la max più bassa di giugno non era mai più risultata inferiore ai 20 gradi!
    La maggior parte dei picchi più bassi di pressione a Giugno sono concentrati negli anni 70.
    Nella serie di Brindisi il record è 995 hPa nel Giugno 1953, ma anche nel 1998 si scese sotto i 1000.

Se la pressione dovesse scendere di 1 hPa, a 1003, il 2020 si collocherebbe nella top 10 da me.
    Vedendo le previsioni è possibile, e abbiamo circa 16 h per tentarlo.
    Ultima modifica di burian br; 06/06/2020 alle 14:45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •