Sintesi degli ultimi tre giorni:
venerdì 03/07: estremi 19.6° -29.5°. Caldo moderato dopo la breve ma abbastanza intensa ondata di calore di inizio mese, in una giornata caratterizzata da deboli venti di maestrale in un contesto però in cui domina ancora la +20 secondo i radiosondaggi delle 12.
sabato 04/07: estremi 18.2° -23.8°.Giornata decisamente fresca grazie al maestrale fattosi decisamente più incisivo. Temperature costanti e ovviamente clima gradevole per tutta la giornata, che ha garantito una rinfrescata anche degli ambienti interni. Temperatura di 16.4 °C al radiosondaggio di Cagliari delle 12. Anche in questo caso, la mia zona vicino alla costa ovest è decisamente più favorita rispetto ad altre zone; raffica massima di 34.9 kmh.
domenica 05/07: estremi 16.5°- 28.5°. Di nuovo caldo moderato, ma piuttosto secco e assolutamente ventilato; tra l'altro i 28.5 si sono raggiunti in un arco di tempo molto breve, mentre per molto più tempo si è rimasti tra i 27 e i 28. Dal pomeriggio calo deciso a causa dell'ingresso di venti più freschi e umidi, potrebbe prospettarsi quindi un'altra notte fresca. Temperatura in quota di 15.8 °C, che è bastata per portare 32-33 °C nel cagliaritano, appena più a ovest temperature più fresche dato che la massima rilevata dall'altra stazione in paese è di 25.9 °. Raffica massima di 27.7kmh.
Ora 20.2 ur 85%. Giorni di tregua direi, decisamente, tregua che dovrebbe proseguire fino a mercoledì, poi temperature nuovamente over 30, probabilmente non di poco. La prima decade insomma passa indolore dopo i primi due giorni, mancano solo 70 giorni a metà settembre.![]()
Davvero fresco il 4!
Una massima del genere qui la ebbi solo l'anno scorso, e per trovarne una analoga bisogna risalire a fine anni 90.
Ripeto: davvero bello conoscere il clima della zona sarda dove abiti!
Quanto abiti lontano dal mare? Arriva la brezza? Perchè leggo 370 metri come altitudine, e mi pare dunque che abiti a una certa distanza dalla costa.
No, assolutamente niente brezza, disto circa 18-20 km in linea d'aria. Più che altro ci sono delle colline di mezzo, il punto più alto di questi ostacoli è costituito dalle montagne che stanno proprio sopra il paese, circa 700 metri. Poi anche una collinetta di 510 metri a nord di casa mia, che sembra deviare in modo significativo i venti di maestrale, e altri rilievi che arrivano a 550 metri a sud-sud/est, proprio sopra a casa mia. Insomma, sto abbastanza chiuso, però il paese non è posto su una superficie "piana" e questo inibisce l'inversione termica notturna e al tempo stesso impedisce che il paese diventi una vera e propria fornace, solitamente. Certamente però il mare una certa influenza la ha, i venti da ovest/nordovest ad esempio arrivano come prevedibile più freschi rispetto a quanto avviene in altre zone
Poi c'è da dire che verso ovest e sud-ovest gli ostacoli sono decisamente meno rispetto a quelli presenti verso nord-ovest,comunque piuttosto modesti.
Si, comunque giornata decisamente fresca. Comunque direi che devo approfondire il clima del paese con il tempo, ad esempio valutare eventuale effetto foehn a causa dei modesti rilievi circostanti che possono spiegare differenze di temperatura con il circondario (o anche solo tra la mia stazione e l'altra), come si comportano le brezze, ecc....
Ultima modifica di ale97; 05/07/2020 alle 21:36
Si, poi come detto sono curioso delle differenze ad esempio nelle temperature invernali tra la mia zona, a destra in fondo, e la zona industriale in basso, credo che ci possano scappare delle differenze notevoli...
qui una rappresentazione 3d della zona per chi volesse
Arbus - Google Maps.pdf
beh, Brindisi , come penso tutto il Salento, credo sia più aperta ai venti, e da tutte le direzioni non avendo nulla alle spalle.
Tra l'altro lo Jonio è a 2 passi.
Noi invece, abbiamo un po la stessa situazione (territoriale) descritta da Ale:
L'altopiano della Murgia, pur accidentato che sia, e discendente a gradinate verso la costa adriatica, presenta in qualche punto alture modeste ( il punto più alto supera di poco i 700 mt ) ma comunque, quando soffiano venti da Ovest ( o anche da Nordovest) fa da contraltare, creando anche un certo effetto favonico ( un po come la Bora che scende dal Carso su Trieste )
Mentre la brezza viene bloccata del tutto addirittura, e infatti i paesi dell'entroterra, pur essendo situati a pochi km dalla costa, non vengono raggiunti dalla brezza marina, e non godono perciò degli effetti rinfrescanti
Mentre noi che stiamo sulla costa, di sera, in piena estate, spesso sentiamo la brezza di terra che arriva fino alla costa, e che scende appunto dall'Altopiano.
L'avvertiamo come un venticello debole, tiepido, ma secco![]()
Propongo il time-lapse dei temporali passati qui in zona a Gambolò (PV) tra il 2 e 3 luglio 2020.
Interessato in modo parziale... con 36 mm portati a casa.
![]()
Massima definitiva 25.1 ur 68%
Adesso 22.7 ur 52%
Poco fa da casa
20200705_210918.jpg
20200705_210830.jpg
Piove! Del tutto imprevisto, ma piove!! Senza temporale associato, tra l'altro. Inusuale per essere estate.
Ci sono 24°, molto vento e si sta benissimo
Non vedevo piovere da un mese.
Ultima modifica di burian br; 05/07/2020 alle 21:04
Segnalibri