Interessante! Qui i "magnifici cinque" li abbiamo già: vince settembre 2016 con 21,3 °C di media integrale, poi abbiamo il 2011 con 21,2 °C, poi il 1961 con 20,9 °C, poi il 1987 con 20,8 °C e infine il 2018 con 20,7 °C. Tuttavia il sesto posto non è lontanissimo dal quinto, dato che settembre 2006 chiuse a 20,3 °C.
Per inciso: credo di essere una della aree d'Italia colpite più duramente, sinora: la media integrale del periodo 1-15 settembre 2020 è di 22,0 °C, con oggi si salirà a 22,1 o 22,2 gradi di media "in divenire".
Ultima modifica di Perlecano; 16/09/2020 alle 17:01
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Il nulla, sopramedia sulla 81-10 ma di pochi decimi (poi guardo meglio quando vado a casa), con quelle ondate dritto per dritto da Sud è durissima fare periodi di caldo eccezionale, nella mia porzione di Nordovest (ma credo che per quasi ogni luogo ad ovest dell'Adda, grossomodo, viga questa regola).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Il 2018 da te ha avuto le stesse anomalie mie, forse anche un pelo più alte, fino al 23 circa: in seguito hai prima sfruttato la breve ma potente sfreddata della terza decade (anche qui si andò sottomedia, ma il foehn disturbò la discesa termica generalizzata), poi sei rimasto ai margini del pronto recupero altopressorio degli ultimi 3 giorni del mese, che da me riportò massime ben oltre la norma decadale, mentre da te continuava a non fare molto caldo.
Quanto al 1961, ad ovest ha fatto paura: in Svizzera è tuttora il settembre più caldo dall'inizio della serie storica nazionale nel 1864. Caldissimo anche il Nordovest e, in generale, mese eccezionale credo anche tra Ligure e Alto Tirreno (zone soggette a compressione con i massimi anticiclonici disposti in quel modo).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Ah, oggi minima 24° e siamo a:
- 5 record giornalieri di minima dal 1951
- ben 4 notti con minima sopra i 24° (credo che sia record dal 1951 per Settembre)
- sono 3 giorni che non scendiamo sotto i 24°
- ieri la minima è stata ritoccata, 24.4°, e diviene la sesta minima delle 24 h più alta dal 1951 a oggi
- con oggi, il 2020 ha piazzato 7 notti tra le 40 più calde della storia di Settembre a Brindisi, e 8 tra le prime 50
- ovviamente, record sulla progressiva per media min più alta. Non è mai esistita una prima metà del mese di Settembre con notti così calde.
@FilTur, due domande:
1) I dati storici per Padova dove li trovi, li hai letti in qualche libro o c'è un archivio internet di cui non so nulla? Vedo che posti addirittura anomalie termiche mensili di più di cento anni fa.
2) Le medie decennali per la stazione Arpav di Legnaro a cui fai spesso riferimento come li hai ricavati? Io sul sito vedo solo i dati dal 2010 in poi.
Per i dati di Padova, ci sono dei dati omogeneizzati dal progetto Histalp*, liberamente scaricabili in rete, dal 1774 al 2011:
Station mode CSV Export
Li ho poi "ricalibrati" e integrati dal 1994/2001 a oggi, dal confronto con le stazioni ARPAV* dell'Orto Botanico e di Legnaro. Con tutti i dubbi e i problemi del caso, sia in un senso che nell'altro (ma sono noti anche i problemi della stazione aeroportuale, saltuariamente riattivata, negli anni recenti); per cui diciamo che i dati del nuovo millennio sono in sé coerenti e verificati, ma nemmeno io ci metto la mano sul fuoco al decimo di grado nel confronto coi dati precedenti (e non solo per l'omogeneizzazione).
E' comunque utile per avere ordini di grandezza nel confronto storico, li uso nel forum ogni tanto ma non ci faccio certo un paper. Non mi fraintendere, non è che non li ho confrontati con altre stazioni (es. Villafranca, Cavanis o Istrana) per vedere se hanno una certa coerenza o meno; semplicemente, se le differenze sono di pochi decimi, l'incertezza coi mesi "storici" (specie quelli più vecchi) si fa sentire, vuoi per le differenti metodologie, vuoi per la posizione delle stazioni ecc.
Per l'ARPAV, appunto, puoi trovare un bel file ZIP con i file di tutte le stazioni aggiornati all'anno scorso (e aggiornati di anno in anno):
Meteo e Clima — ARPA Veneto
Anch'esso liberamente scaricabile.
*Per i dati di Venezia-Cavanis, negli anni più recenti sono gli stessi dati dell'ARPAV, ma nello ZIP di quest'ultima ce li hai aggiornati anche dopo il 2010.
P.S. Paradossalmente e non riesco ancora a capire perché, il dato che facendo questo lavoro mi viene realmente "basso" è l'estate 2003: che resta la più calda anche per Padova, ma mentre nelle altre serie spicca "di brutto", nella media delle stazioni ARPAV di Padova sembra essere più vicina ad altre estati molto calde.
Ultima modifica di FilTur; 16/09/2020 alle 21:20
Non ricostruisco medie anche perché ante 82 non c'ero e tante cose sono cambiate nel tempo
Segnalibri