Certo, poi avere max over 25 nn vuol dire estate.
non è la temperatura max che determina, perché come ti dicevo dipende da dove sei e allora dividiamo le stagioni per microzone e diventa impossibile uscirne...luoghi dove nn va quasi mai sotto i 25 nn hanno autunno o inverno?
poi chiaramente come dici tu la prima parte di settembre è comunque più vicina alla stagione estiva e la seconda più autunnale (mediamente)...però anche a maggio può farti i 30 gradi, ma resta primavera.
poi per come ragiono io, quando hai una convenzione ci ragioni partendo da essa...
Altra curiosità statistica: per Torino Caselle persino nella vecchia media 1971-2000 solitamente ci sono 10.6 giorni con massime >25° a settembre (ma solitamente sono massime di poco oltre tale soglia, per dire solitamente sono al massimo attorno ai 27/28, i 30 invece diventano molto più rari)
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Se ci focalizziamo agli schemi circolatori generali del Nord Emisfero, allora sì, è autunno.
La stessa rinascita del Vortice Polare, latitante fino a metà Agosto, è indice del cambio di stagione emisferico. Senza guardare ai motivi astronomici con il calo delle radiazioni solari e alla posizione del sole allo zenit che si approssima all'equatore.
Ma, meteorologicamente e localmente, non è così per tutti. Ho da sempre sostenuto che Settembre al Sud Italia è estivo quanto Giugno, almeno fino all'equinozio. L'ultima decade è già più fresca di qualsiasi decade estiva, anche dell'ultima di Maggio sovente, e abbassa le medie mensili complessive.
A dimostrazione vi sono le medie termiche di Settembre, che non sono molto più basse (qualche decimo) di quelle di Giugno, e addirittura in molte località costiere (specialmente procedendo verso Calabria e Sicilia) le medie di Settembre sono pari a quelle di Giugno.
La mia risposta pertanto è una: se consideriamo Giugno un mese estivo, allora si deve considerarlo anche Settembre.
Sì, perchè in realtà Giugno ha talvolta connotati che mal si conciliano con l'estate. Ora, in epoca di GW, è poco evidente, ma in passato (ma anche oggi) Giugno ha medie molto più basse di quelle di Luglio e Agosto, e intermediarie tra primavera ed estate. Direi quindi che si dovrebbe distinguere al Sud almeno una estate minor (Giugno, in particolar modo fino al solstizio), e un'estate major (ultima decade di Giugno fino al 31 Agosto, talvolta anche prima decade di Settembre, ora sempre più spesso).
Se dovessimo mettere mano alla definizione di estate, avremmo risultati variegati a seconda della zona climatica e geografica.
Direi quindi che possiamo accontentarci delle convenzioni umane, o ci perderemmo nella marea di dettagli sofistici che si creerebbero.
medie 1991/2019 stazione di Udine (integrali giornaliere)
maggio: +17.6
giugno: +21.4
luglio: +23.3
agosto: +23
settembre: +18.4
è evidente che maggio è primavera, e settembre autunno.
Lo stacco con agosto è nettissimo (quasi 5 gradi !)
Già che ci sono contribuisco anch'iotemperature medie mensili nel capoluogo piemontese
Allegato 536708
La cosa curiosa è che l'autunno è la stagione con la massima differenza di temperatura tra il mese climaticamente più caldo e il più freddo (sulla 81-10 ben 11.5 gradi in meno fra settembre e novembre)
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
direi che questo sia sufficiente a rispondere al topic.
che poi il cambio non accada al primo di settembre ma l 10, al 5, al 20, o al 25 poco cambia, le medie dicono tutto. anche climaticamente (ma anche a livello di circolazione emisferica) settembre è autunno. per convenzione si mette l'1, per trovare un punto in comune.
chi dice che coincide con quello astronomico non fa altro che mettere la convenzione più avanti, erroneamente magari allo stesso modo del metterla al primo di settembre.
Si vis pacem, para bellum.
Se questo è un cambio dalla versione estiva a quella autunnale, c'è da riscrivere proprio tutto..
I connotati sono tipicamente estivi ( gpt + isoterme) , quando sforerà nel Mediterraneo una saccatura o un fronte polare carico di aria fresca, unito a bassi GPT in quota, solo a quel punto possiamo mettere in archivio l'estate, e far passare di scena l'autunno meteorologico
![]()
Ultima modifica di Daniel92; 06/09/2020 alle 08:24
Però non è corretto considerare le medie mensili per dimostrare che Settembre è autunnale, perché all'estremo sud località di mare hanno medie di Settembre superiori a quelle di Giugno (Palermo, Reggio Calabria, Catania ad esempio).
Segnalibri