Risultati da 1 a 10 di 25

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    503 Post(s)

    Predefinito Re: Un'occhiata all'autunno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Le considerazioni sull'autunno, ormai iniziato, non possono a mio avviso non prendere spunto da alcune considerazioni fatte in stanza Staff con i colleghi del CTS.

    Partiamo dal segnale de La Nina che ormai pare avviato ad un consolidamento vero e proprio dopo aver tentennato parecchio nel periodo estivo in maniera tale da far ritardare di alcuni mesi l'evoluzione prospettata e portandosi dietro tutta una serie di ritardi evolutivi che poggiano sulla variazione di alcuni importanti indici tra cui PNA/IOD/GWO/NAO.
    Tuttavia, volendo ormai considerare prossimo un progressivo coupling oceano / atmosfera, si può pensare che l'ensamble dei sopraindicati indici possa tendere gradualmente ad attuare o consolidare (come il caso dello IOD) un segno negativo.
    In particolare si guardi al PNA la cui positività ad oggi ha ben evidenziato proprio la carenza di passaggio di un segnale La Nina like debole e discontinuo e semmai limitato agli effetti del raffreddamento contingentato alla regione Enso 1+2 con la negativizzazione della PDO.

    L'analisi di alcuni compositi parte dalla loro scelta ovvero dal fatto di voler considerare gli anni in cui il segnale enso negativo sia recente ovvero emerso tra la primavera e l'estate e di debole/moderata intensità.

    Abbiamo preso in esame poi uno IOD di segno negativo. Il resto direi che sono una conseguenza del tipo di pattern.


    gPMGMfJN1p.pngxoGciDnoY2.png

    La scomposizione del trimestre presenta queste anomalie rispettivamente per set/ott/nov:

    Raukp5jWXa.pngFyboz2do3v.pngioSrxgI7oI.png

    Molto marcato il raffreddamento del comparto eurasiatico
    Condivido pienamente il ragionamento iniziale, però mi lascia molto perplesso la scelta dei due autunni degli anni '70, che appartengono ad una diversa epoca climatica e presentano differenze non da poco rispetto alla situazione attuale.
    Oltre che per il GW avvenuto in questi anni anche la fase AMO era di segno opposto e in Pacifico era presente una fase IPO- di lungo periodo che portava ad una circolazione atmosferica molto più connotata verso la niña (il 73 è anche la niña più forte dal dopoguerra ed è quell'anno che manda fuori scala le anomalie). A tutto questo va aggiunto l'enorme surplus di calore presente nell'oceano artico dopo una stagione con scioglimento molto precoce.

    Se distinguiamo il 2010 dagli altri due anni infatti il risultato è molto diverso, specie sull'Europa orientale.


    1970-73aut_500gptNH.png

    2010aut500gpt.png


    Quel tipo di segnale da niña quindi mi sembra eccessivo per una niña debole-moderata che arriva in un contesto di PDO di lungo periodo positiva, altri anni recenti di questo tipo hanno prodotto un pattern ben diverso in Atlantico nonostante le somiglianze con il 2010 in Pacifico.

    bgqQY5B7ZU.png

    A questo si aggiungerebbe la fase NAO positiva di lungo periodo con associate SSTA atlantiche che ostacolerebbero una sua propagazione di quel tipo verso l'Eurasia con un pattern di NAO fortemente negativa come avvenuto in quegli anni.
    Ultima modifica di snowaholic; 08/09/2020 alle 15:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •