è messa in tasca e, per i miei gusti, godibilissima. il caldo di settembre per me è una gioia, io faccio ferie a settembre apposta, si sta da dio anche se si schiattae oramai penso sia inevitabile 9/10 il caldo a settembre, almeno la prima parte.
ma dopo ragazzi, tolta l'alluvione che ne farei anche a meno, stiamo vivendo un periodo davvero unico negli ultimi 20 anni. in media/sottomedia costante, doppia nevicata in quota, pioggia abbondante per tutti (dai prossimi giorni anche per i più sfigati, ma veramente sfigati, dovrebbe arrivarne un bel po') ed il tutto guardando i GM sembra reiterarsi boh, all'infinitocon correnti di vario tipo nel tempo e altra pioggia per tutti in un contesto di sottomedia anche marcato...
Si vis pacem, para bellum.
la bellezza delle prime -20 anche sul comparto siberiano
gfsnh-1-324.png
capiterà anche in inverno, tornerà prima o poi, ma devo dire che mesi come giugno o questo qua me li sto godendo come fossero in inverno.
poi quando tornerà la neve, quella vera, anche da noi, ci becchiamo tutti per festeggiare a suon di leve nei parcheggi del Carrefour 24h, anche con Franzoso e la sua MITICA Twingo e @Alessandro1985 (che sarà al solito intaggabile e che vorrei sentire più spesso)
Ottobre 2007, che fu il più anticipato, non me lo ricordo tanto freddo se non un paio di giorni intorno al 20. Aggiungerei ottobre 1997: ma, come ottobre 2003, per il freddo si parla di terza decade; per la seconda decade parliamo comunque di una bella "botta". Ottobre 1997 altro mese con media normale, temperature settembrine fino al 12. L'unico mese costantemente (più la seconda metà) e ben sotto la media fu l'ottobre 2003, ma la prima decade del 2003 e la prima decade del 2020 non mi sembrano tanto differenti: il fresco cominciò dal 15 e diventò davvero freddo dal 23.
(dati presi da Treviso-Istrana)
P.S. Due mesi molto freschi in seconda e terza decade, almeno in Veneto, e ingiustamente dimenticati sono ottobre 2010 e ottobre 2011.
Ultima modifica di FilTur; 09/10/2020 alle 21:54
Ottobre 2007 fu mediamente freddo e sottomedia ma iniziò caldino (come questo): almeno localmente, però, la sfreddata del 20/22 del mese ha pochi eguali dal Dopoguerra qui (massima di 8 gradi e Appennino sepolto dai 700 metri in su)
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
È un discreto peggioramento che spero possa portarmi almeno 30 mm, ma arrivare a festeggiare per questo mi pare troppo; lo farò dopo che avrò appianato il mio deficit.
Segnalibri