a me sembrano carte pericolose per alcune zone,intendo reading dalle 168 h appena aggiornato..
Continuo a pensare che dalla Toscana verso N questa scaldata in arrivo un po' si farà sentire indubbiamente ma non sarà nulla di tremendo. Avrebbe fatto molto più danno una configurazione tipo 3° decade di Ottobre 2017 per il Nord.
Discorso diverso al Sud, dove indubbiamente si farà sentire assai.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Al NW addirittura si andrebbe non oltre i +8°/+9° a 850hPa, cioè una scaldata quasi inesistente, tra l'altro con correnti da SW qui i cieli tornerebbero spesso coperti...
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Non è tanto la temperatura a 850 hPa che è soggetta anche ad altre variabili quanto il comportamento dell'intera colonna d'aria. Ci si fissa sempre sugli 850 hPa che sulle nostre catene montuose in contesti come questi è un valore che serve a poco. Basta guardare la previsione dello zero termico per capire che c'è ben poco di "inesistente".
126-526IT.gif
Beh, resta il fatto che al suolo caldo non farebbe con quelle isoterme....se i cieli dovessero essere nuvolosi si farà fatica a raggiungere i 20 gradi addirittura.
I valori dello zero termico sarebbero alti, ma non eccezionali. Lo scorso ottobre ad esempio ricordo una massima di 17°C a 2360 metri, dati da stazione ufficiali, e zero termico ben oltre i 4000 (anche in quel caso con temperature a 850 hpa non elevatissime, non oltre la +12). La classica scaldata autunnale che si fa sentire più in quota che al suolo non è un'anomalia...nel senso, anche se dovesse fondersi parte della neve accumulata in quota (non se, ovviamente succederà) purtroppo o per altri versi per fortuna è nell'ordine delle cose, non fasciamoci la testa per questo, perchè tipicamente il periodo in cui il manto nevoso comincia a crescere e persistere può variare e non sempre comincia a ottobre.
Ultima modifica di ale97; 16/10/2020 alle 11:58
Ma certo, è ovvio però che ci si riferiva agli effetti al suolo.
Sappiamo ormai fino alla nausea credo, che con l'alta pressione centrata tra il Sud Italia e i Balcani nelle regioni settentrionali gli effetti al suolo delle scaldate, soprattutto se momentanee come questa (che durerebbe circa 72 ore) sono decisamente blandi. Le scaldate serie per il nord a Ottobre sono queste piuttosto:
In cui l'alta pressione è slanciata verso la Francia e peraltro, se proprio vogliamo essere pignoli, pure con gpt più alti di questa in arrivo.
Gli effetti al suolo della subsidenza con entrambe queste carte si sono avvertite bene, mentre con quello che vedono i modelli oggi (parziale eccezione per ECMWF) di fatto il nord quasi non se ne accorgerebbe ( al suolo ripeto ! Siccome gli utenti vivono al suolo e non a 5000 metri in libera atmosfera ecco).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In compenso ecco al suolo come sarebbero le temperature al nordovest
126-580IT.gif
In nessuna zona del NW si andrebbe oltre i 20° di massima...
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri