Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
tempo_cul_siori.jpg

Un consiglio dopo tanti anni di meteo e di forum, oltre a usare la stanza "Rosari" o come si chiama per sfogarsi, è che la concezione "utilitaristica" della meteorologia non porta da nessuna parte. Purtroppo, sarà variabilità naturale, sarà i gas serra, sarà semplicemente sfortuna, ma davvero è inutile inveire contro le previsioni del tempo o farsi la bile perché una stagione si distacca troppo dalla norma (ce la facciamo tutti, io magari bado di più alle temperature, tu alle precipitazioni, ma fidati che anche io rosico ogni tanto).
Mi permetto di aggiungere: questo è un forum di meteorologia, non di agricoltura/disponibilità idrica che ti porta ad osservare il grado di aridità della terra. Io, come molti riportano in firma, guardo il cielo, non la terra.
Inoltre ognuno avrà i suoi gusti ma ciò che è passato è passato. Ed il passato, qualsiasi cosa sia stato, non si risolve.
L'eventuale "danno" agricolo/ambientale e la carenza idrica a causa di un periodo siccitoso non lo risolvi se ora ti fa 500mm uniformemente distribuiti fino a dicembre. Tra l'altro gli invasi artificiali nel 95% dei casi hanno risolto il problema.
Se avessimo avuto invece il 200% di precipitazioni uniformemente su tutto il paese e dinamicità nell'ultimo anno avremmo meno diritto a desiderare la stessa dinamicità? Chiaramente no.