Pagina 55 di 350 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #541
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Dalle ultime emissioni modellistiche nel medio non si vede più un'anticiclone di blocco ma correnti mediamente occidentali
    Mmmm non saprei se definirle tali. A medio-lungo termine sembra esserci invece proprio un anticiclone di blocco sulla fascia europea centrale, a sud del quale si sviluppa un flusso da NE verso SW con isolamento di una goccia fredda che trasla dalle Alpi ai Pirenei (potrebbe fare un giorno di ottimo maltempo freddo intorno al 5-6 novembre, con neve a quote medio-basse sulle Alpi), mentre a nord del quale si sviluppa un flusso zonale (questo sì occidentale) con trasporto di aria più calda su parte dell'Europa centro-settentrionale, almeno in quota. Dico vedendo le emissioni 00UTC di ECMWF, GEM e GFS.

  2. #542
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Alla fine della fiera si tratterebbe di moderata onda mobile, anche in ECMWF 00...

    ECMOPEU00_96_2.png

    La componente favonica mi sembra veramente minima... non credo che assisteremo a nulla di rilevante.

  3. #543
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Allegato 541492

    Un consiglio dopo tanti anni di meteo e di forum, oltre a usare la stanza "Rosari" o come si chiama per sfogarsi, è che la concezione "utilitaristica" della meteorologia non porta da nessuna parte. Purtroppo, sarà variabilità naturale, sarà i gas serra, sarà semplicemente sfortuna, ma davvero è inutile inveire contro le previsioni del tempo o farsi la bile perché una stagione si distacca troppo dalla norma (ce la facciamo tutti, io magari bado di più alle temperature, tu alle precipitazioni, ma fidati che anche io rosico ogni tanto).
    Mi permetto di aggiungere: questo è un forum di meteorologia, non di agricoltura/disponibilità idrica che ti porta ad osservare il grado di aridità della terra. Io, come molti riportano in firma, guardo il cielo, non la terra.
    Inoltre ognuno avrà i suoi gusti ma ciò che è passato è passato. Ed il passato, qualsiasi cosa sia stato, non si risolve.
    L'eventuale "danno" agricolo/ambientale e la carenza idrica a causa di un periodo siccitoso non lo risolvi se ora ti fa 500mm uniformemente distribuiti fino a dicembre. Tra l'altro gli invasi artificiali nel 95% dei casi hanno risolto il problema.
    Se avessimo avuto invece il 200% di precipitazioni uniformemente su tutto il paese e dinamicità nell'ultimo anno avremmo meno diritto a desiderare la stessa dinamicità? Chiaramente no.

  4. #544
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    alla fine anche stavolta prima di fare i conti con i record in quota andrebbe atteso il breve termine
    scaldatina abbastanza consistente sull'arco alpino, tutt'altra cosa per la penisola dove quasi potrebbe non avvertirsi
    sempre da valutare l'incidenza di correnti orientali in un secondo momento ma il grosso della rimonta in ogni caso attende i paesi mitteleuropei
    per inizio novembre si fanno sempre più consistenti le ipotesi di una nuova infilata perturbata
    vedremo

    C'ho la falla nel cervello


  5. #545
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Diciamo che isoterme del genere, seppur fittizie nei termini di effetti al suolo, si sono viste anche in Dicembre, l'aggravante sarebbe stata l'effetto favonico o la persistenza, ma il sole basso gioca un ruolo fondamentale direi pure.

    Sul lungo io mi aspetto un azione fredda intensa almeno su parte d'Europa, qui é tutto da stabilire.

  6. #546
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Diciamo che isoterme del genere, seppur fittizie nei termini di effetti al suolo, si sono viste anche in Dicembre, l'aggravante sarebbe stata l'effetto favonico o la persistenza, ma il sole basso gioca un ruolo fondamentale direi pure.

    Sul lungo io mi aspetto un azione fredda intensa almeno su parte d'Europa, qui é tutto da stabilire.
    Nelle zone interne centrali e del sud non si avvertirà, come del resto è successo anche per la scorsa. Anzi ho registrato medie più basse nel periodo 20-23 ottobre rispetto ad oggi. Le termiche in quota sembrano essere abbastanza ingannevoli in questo mese, evidentemente per via dell'aria molto secca.

  7. #547
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    alla fine anche stavolta prima di fare i conti con i record in quota andrebbe atteso il breve termine
    scaldatina abbastanza consistente sull'arco alpino, tutt'altra cosa per la penisola dove quasi potrebbe non avvertirsi
    sempre da valutare l'incidenza di correnti orientali in un secondo momento ma il grosso della rimonta in ogni caso attende i paesi mitteleuropei
    per inizio novembre si fanno sempre più consistenti le ipotesi di una nuova infilata perturbata
    vedremo

    Immagine
    A me quella carta piace da matti
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #548
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    alla fine anche stavolta prima di fare i conti con i record in quota andrebbe atteso il breve termine
    scaldatina abbastanza consistente sull'arco alpino, tutt'altra cosa per la penisola dove quasi potrebbe non avvertirsi
    sempre da valutare l'incidenza di correnti orientali in un secondo momento ma il grosso della rimonta in ogni caso attende i paesi mitteleuropei
    per inizio novembre si fanno sempre più consistenti le ipotesi di una nuova infilata perturbata
    vedremo

    Immagine
    Certo che fa strano vedere quel circuito altopressorio fra Nuova Zemlija e Cukotka, proprio dove c'è quell'ammanco clamoroso di ghiaccio artico. Potrebbe, nel caso si verificasse, aiutare la rapida ripresa in loco

  9. #549
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Purtroppo la siccità da questa parti sta mordendo parecchio, non parlo di altre zone perché non le conosco, ma se a settembre posso passare per troppo esigente credo che adesso invece sarebbe normalissimo vedere serie perturbazioni atlantiche e non rimonte altopressorie ed un vpt super indiavolato. Speriamo che si modifichi qualcosa nel corso del mese entrante, almeno lo smantellamento da est dell’hp.

  10. #550
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    gfs12 ed ecmwf12 fanno un po’schifo a 144-168 ore, c’è ancora margine di miglioramento (e di peggioramento)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •