Pagina 128 di 184 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 1832
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Sarebbe curioso trovare un video del blizzard di Verona del febbraio 2013...micidiale
    ecco qua, video da midwest americano...

Bufera di neve ad Affi (Verona) - 11 febbraio 2013 (Full HD) - YouTube

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    D'accordo che le differenze di correlazione su un mese di run non siano significative, per lo meno non del lungo periodo, il grassettato dice invece che c'è una sostanziale ignoranza nella conoscenza e nell'interpretazione dei modelli, della teoria dell'ensemble e delle tecniche di inizializzazione. L'ignoranza è sacrosanta, finché non inizia a fare rima con arroganza.

Allego due grafici:
    - il primo rappresenta l'ACC a 5 giorni dello Z500 per GFS e CFSR (emisfero Nord - linea continua e Sud - linea tratteggiata). CFSR è una reanalisi HR con una versione GFS congelata al 2010, in pratica il suo grafico mostra i miglioramenti nelle osservzioni. Il grafico di GFS mostra tutti i miglioramenti di GFS dal 1984.
    - il secondo confronta il numero di giorni in cui l'ACC rimane sopra lo 0.6 e lo 0.8. Si vede che ECMWF mantiene una skill superiore a 0.8 per circa 162 ore, GFS per 150 (2018). Per la skill superiore a 0.6 (soglia che per convenzione indica un forecast migliore della climatologia) le differenze sono minime, intorno alle 6 ore. Gli altri modelli sono leggermente inferiori (ICON non c'è qui, CMC è il modello canadese che in Europa è meglio conosciuto come GEM), ma comunque paragonabili a GFS.

Aggiungo che la Z500 non è una variabile a caso, ma è quella che meglio sintetizza la dinamica e la termodinamica dell'atmosfera, di conseguenza il suo confronto con le osservazioni è molto indicativo della qualità del forecast.
    Ascoltami, tu mi parli di input e output numerici, nei quali è più prestante ECMWF chiaramente fino al medio periodo, poi nel lungo rimangono tutti lì, io ti parlo di come variano i runs e quindi come possiamo noi interpretarlo nel tempo. Con ECMWF è più facile, a 240h come a 72, GFS è molto più drastico nelle sue corse oltre le 144h, variando in maniera abnorme di run in run. Poi che a 168, 192... 240h ci siano differenze minime e te credo, è quello che dicevo io...Banalmente il mio discorso era quello, a quella distanza tutti i GM sono lì lì, GFS è semplicemente più ballerino o reattivo, dimmelo tu il perché però.
    Sul fatto che i GPT a 500mb, beh, mi sembra di aver sottolineato l'importanza, ho detto e continuo a pensare che non possa essere l'unico parametro su cui confrontare dei modelli, proprio per chi li guarda nel tempo e cerca di trarne linee di tendenza. A tal proposito lo strumento ENS di GFS è molto valido guarda caso poiché è il più stabile, dovendo mediare.
    Capitolo arroganza: io ho fatto una battuta e ci si è messi a parlare di rispetto per chi lavora, l'arroganza è il MINIMO. Non avessi ricevuto per primo un certo tipo di risposta stai tranquillo che non sarei stato arrogante.
    Grazie comunque per i grafici e le spec, almeno c'è più chiarezza e confermano che se si vuole avere più chance di cavarci un ragno dal buco ECMWF a qualsiasi distanza sono preferibili.
    Poi basta vedere come ha risposto a Snowa per capirsi...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da IceBon Visualizza Messaggio
    Spettacolo! Mi ricorda una sera del febbraio 2012 sulle mie colline a due passi dal mare...
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco
    Menzionato
    489 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Guardavo l'animazione dell'emisferica di Gfs e sinceramente, con quell'alta sul polo che non si sposta, si fa fatica a capire in che verso gira il VP...
    Infatti dalle termiche a 850 si vede molto bene che ci sono flussi antizonali dentro il VP, a dispetto dell'apparente chiusura degli ultimi pannelli resta piuttosto tormentato...
    Peccato per l'accelerazione eccessiva del getto sul nostro lato, ma questi aspetti cambieranno ad ogni run ancora per qualche giorno almeno.
    anim_xjs8.gif

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Verissimo che ci sono dei moto antizonali che minano la compattezza interna del vpt ma è pur vero che sono diversi run che gfs sul long mostra la tendenza al riaccorpamento del vortice polare, con tutte le conseguenze del caso.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

"Diversi runs che GFS mostra riaccorpamento", poi vado a vedere l'indice AO e vedo questo:

ao.sprd2.gif
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Vento forte L'avatar di Domy03
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Verissimo che ci sono dei moto antizonali che minano la compattezza interna del vpt ma è pur vero che sono diversi run che gfs sul long mostra la tendenza al riaccorpamento del vortice polare, con tutte le conseguenze del caso.
    Sinceramente io non scorgo nessun segnale di riaccorpamento anzi, vedo un Vp molto indebolito e destabilizzato con due aree ben distinte, stessa cosa vista da Ecmwf quanto meno fino le 168h senza andare oltre...

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecmwf ci mostra un VP a ciambella
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Stasera si poteva ottenere qualcosa di più dai modelli sinceramente, ma aspettiamo.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Stasera si poteva ottenere qualcosa di più dai modelli sinceramente, ma aspettiamo.

Sembra sempre che manchi un centesimo per fare una lira.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •