ecco qua, video da midwest americano...
Bufera di neve ad Affi (Verona) - 11 febbraio 2013 (Full HD) - YouTube
Ascoltami, tu mi parli di input e output numerici, nei quali è più prestante ECMWF chiaramente fino al medio periodo, poi nel lungo rimangono tutti lì, io ti parlo di come variano i runs e quindi come possiamo noi interpretarlo nel tempo. Con ECMWF è più facile, a 240h come a 72, GFS è molto più drastico nelle sue corse oltre le 144h, variando in maniera abnorme di run in run. Poi che a 168, 192... 240h ci siano differenze minime e te credo, è quello che dicevo io...Banalmente il mio discorso era quello, a quella distanza tutti i GM sono lì lì, GFS è semplicemente più ballerino o reattivo, dimmelo tu il perché però.
Sul fatto che i GPT a 500mb, beh, mi sembra di aver sottolineato l'importanza, ho detto e continuo a pensare che non possa essere l'unico parametro su cui confrontare dei modelli, proprio per chi li guarda nel tempo e cerca di trarne linee di tendenza. A tal proposito lo strumento ENS di GFS è molto valido guarda caso poiché è il più stabile, dovendo mediare.
Capitolo arroganza: io ho fatto una battuta e ci si è messi a parlare di rispetto per chi lavora, l'arroganza è il MINIMO. Non avessi ricevuto per primo un certo tipo di risposta stai tranquillo che non sarei stato arrogante.
Grazie comunque per i grafici e le spec, almeno c'è più chiarezza e confermano che se si vuole avere più chance di cavarci un ragno dal buco ECMWF a qualsiasi distanza sono preferibili.
Poi basta vedere come ha risposto a Snowa per capirsi...
Si vis pacem, para bellum.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Infatti dalle termiche a 850 si vede molto bene che ci sono flussi antizonali dentro il VP, a dispetto dell'apparente chiusura degli ultimi pannelli resta piuttosto tormentato...
Peccato per l'accelerazione eccessiva del getto sul nostro lato, ma questi aspetti cambieranno ad ogni run ancora per qualche giorno almeno.
anim_xjs8.gif
Verissimo che ci sono dei moto antizonali che minano la compattezza interna del vpt ma è pur vero che sono diversi run che gfs sul long mostra la tendenza al riaccorpamento del vortice polare, con tutte le conseguenze del caso.
"Diversi runs che GFS mostra riaccorpamento", poi vado a vedere l'indice AO e vedo questo:
ao.sprd2.gif
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ecmwf ci mostra un VP a ciambella![]()
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri