Ma sicuramente anzi, volendo osservare i gm in completezza,non si può prescindere dall osservare i macro movimenti atmosferici cioè quelli che poi POTREBBERO portare i risultati nel nostro angolino ed il Mediterraneo in genere, ma molte volte si sa i macromovimenti interessanti partoriscono il topolino sul nostro angolino,e un po per tutti noi è importante portare il risultato che non sempre arriva.
Che poi si vede anche da quella carta del 2016 come il VP fosse ben più compatto a prescindere di quanto non lo sia e sarà in questo dicembre, è stato un vero e proprio asso nella manica quella botta incredibile. Chiaramente è finita bassa visto l'imprinting fortissimo della NAO+, senza come dice Sponsi sarebbe più probabilmente finita sulla Manica![]()
Si vis pacem, para bellum.
Mi scuso se sono stato fine come la carta vetrata.
Cercherò di essere più pacato.
Credo che allo stesso tempo occorra dare lo stesso peso nel rispettare gli argomenti delle stanze dove si commenta eludendo in questa i soliti commenti del "a me piacerebbe" "qua ne abbiamo avuto abbastanza" etc.
Mi dispiace per chi ha subito disagi nella viabilità o chi peggio ancora ha subito danni, ci mancherebbe!
Ma credo anche che tante situazioni "ce le si cerca con le proprie mani", noncuranza assoluta alle previsioni e ai bollettini meteo dei viaggiatori e continua noncuranza del territorio (o addirittura opere e soldi spesi inutilmente) quindi la meteo c'entra ma fino ad un certo punto e queste cose continueranno ad accadere purtroppo.
Ovvio che mi auguro che la meteo non si accanisca su chi ha già subito problemi, ma non mi auguro di certo pause prolungate.
E quello che si cerca non è tanto l'evento in se, ma una sorta di ritorno alla normalità meteo che manca da tanto tempo soprattutto qua in Romagna.
Scusate per l'OT, chiudo qua.
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
è molto "peggio", ce ne sono diversi con dinamiche simili (lungo tutta la colonna, per altro) che sfociano in una e sola maniera soltanto. ma giuro che non dico niente, porto una sfiga tremenda al 101%
Probabilmente oggi è proprio il giorno in cui è il caso di entrare in un lungo silenzio stampa sulle sorti invernali, non per altro, ma perché chiunque si sbilancerebbe veramente tanto, troppo probabilmente. Cribbio![]()
Si vis pacem, para bellum.
Se ci fai caso negli ultimi anni è stato spesso così, i GM avvicinandosi all'evento hanno corretto spesso il tiro verso dinamiche più orientate a NAO+. e, se ricordi, prima invece del 2013 era l'opposto, si partiva nel long presi in pieno o con retrogressioni/avvezioni basse o ad Est per poi piano piano portarle sempre più su e ad W.
adesso vorrei la NAO non necessariamente a -3, negativa QB per garantirci di essere presi in pieno. Poi dopo quel che succede, succede, l'importante è che per i prossimo 8 anni il target sia il Mediterraneo tutto, talvolta occidentale, talvolta più orientale, talvolta più basso, talvolta più alto.
Il discoro è che con la NAO negativa (ovviamente moderata, non estrema, altrimenti se la gioca solo l'Inghilterra), se la giocano proprio tutti, con la NAO positiva in tanti sono necessariamente tagliati fuori, non solo, spesso sono tutti tagliati fuori con una settimana di grazia per qualcuno, forse
.
Vedremo, speriamo di ritornare ad avere inverni almeno paranormali![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri