Siamo nel limbo io penso era molto meglio lo stratcooling condizionante che questa roba... con il gelo ad est io non sarei stato cosi pessimista anzi..ora mah... un po di scoramento mi viene.. non ce presa di vorticita' la dove serve, e ad est l'hp russo ha perso molto molto terreno
Ens gfs 12 da incubo.
Non posso che concordare con tale visione, credo che, dopo l’imminente fase altopressoria, l’Atlantico continuerà ad essere sede di depressioni in scorrimento zonale che ogni tanto potrebbero anche interessarci ma in ogni caso in un contesto zonale. Movimenti interessanti di masse fredde non se ne vedono nemmeno a 384h.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
20 pagine dall'inizio del thread da me aperto e ancora nessuna -10 all'orizzonte. Allora qui che vogliamo fare?![]()
Commentando Ecmwf serale si può dire che, al momento, siamo ben lungi da scorgere dinamiche fredde che potrebbero coinvolgerci. Troppe trottole e vortici intorno quell' Alta Polare, le quali impediscono qualsiasi onda di fare il proprio lavoro nella maniera più ideale. Ciò si ripercuote contestualmente anche in sede Atlantica.
Segnalibri