Non si conclude terribilmente, alla fine è sempre un vorrei ma non posso. Peccato perché potremmo trarne qualcosa di buono, almeno a livello europeo
La "Ciambella" si chiude ma rimangono ancora tasselli da mettere a posto. A metà run quando sembra partire un flusso zonale, l' ingerenza Atlantica ancora permane...nel complesso non è un run da buttare
Quella ciambella secondo me sarà ricalcolata dai gm...non sussiste alcun motivo per cui duri cosi tanto, mi riferisco in particolare ad ecmwf che la vede dalle 72 alle 240 h...non vi è alcuna risonanza stratosferica, ai piani alti, oltre i 100/150 hpa non c'è praticamente nulla , le vorticità EPV sono praticamente normali, non si capisce proprio da dove tragga tutta quella ( relativa) forza "dinamica....la soluzione dovrebbe vedere o la sua migrazione in artico siberiano ( tipo gfs 06 ma anche nel 18Z era così'...fra l'altro in gfs perde progressivamente forza "dinamica" già dalle 144 h) oppure verso la groenlandia/artico canadese e un eventuale possibile aggancio con una presa dinamica in oceano....secondo me i gm deterministici hanno molti problemi e ciò si nota dagli stravolgimenti già over 144 h ad ogni run.
GM fissati con le medie stagionali per l'Inverno, tutto in Turchia ovviamente..![]()
Mi sa invece che il mondo si sia rovesciato. Meglio che vedano tutto su loro adesso. le solite sul Bosforo.![]()
Le notevoli vorticità atlantiche in uscita dal Canada vengono viste anche dal long di Gfs06, le quali poi vanno a strozzare le saccature in ingresso verso l’Italia che si riducono a semplici strappi in scorrimento da nw verso se; continuo (per adesso ed alla luce del modellame attuale) a non vedere prodromi di manovre fredde che possano interessarci per la terza decade.
All I want for Christmaaaaassssss is youuuuu![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Occhio che dopo le 200h termicizza per bene lassù in Russia, molto meglio degli ultimi 2 run![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Belle discrepanze comunque tra i modelli, anche a medio termine. GFS vede una maggior penetrazione nel mediterraneo delle depressioni atlantiche, GEM, ICON e UKMO meno. Attendiamo ECMWF12.
Segnalibri