L'ho provato sulla mia pelle: Dicembre 2009, con una -8/-10 artica (quindi di simile provenienza dello spago 7) e 20-25cm al suolo ho fatto estremi -12/-5 col sole il 20 Dicembre. A Febbraio 2012 per avere una massima del genere è dovuta entrare una -16 e avere 50cm al suolo![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
oddio, l'aria diventa pellicolare col tempo, non bastano 2 giorni![]()
ed è proprio la differenza di base tra l'aria artico-marittima (anche molto fredda negli strati intermedi) e quella continentale che in basso spesso sa essere più fredda e di molto delle T a 850hPa. Molto più densa e fredda negli strati prossimi al suolo.
Per pescare aria continentale ci vuole un'onda molto lunga e stazionaria:
a me le differenze sembrano parecchie, molto banalmente guardando la dinamica. però ripeto, sbaglierò io![]()
Si vis pacem, para bellum.
sì ma non ha senso parlare di due periodi diversi. pensa la stessa tipologia dell'aria di febbraio 2012 a fine dicembre allora, se vuoi confrontare. si discuteva sull'origine dell'aria, non sugli effetti che ha questa a dicembre e a febbraio, anche perché mi sembra evidente che non possa essere uguale![]()
Si vis pacem, para bellum.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Tra spaghi a 7.000 ore e Amarcord è evidente che attualmente c'è poco di cui disquisire![]()
Periodo romantico alfa
Frena frena
Screenshot_2020-12-12-23-43-25-79.jpg
Periodo romantico alfa
Mi sa che ha strane idee in testa l'amico Fritz...
GFSOPEU18_264_1.png
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Per carità, una rondine non fa primavera, un indizio non fa una prova, ma...io, per il periodo immediatamente post natalizio, direi agli utenti centromeridionali "stateve accuort"...![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri