Diminuita visibilmente la probabilità di maccaja insopportabile e aumentata quella di recuperare briciole di freddo inversionale, all'occorrenza autoprodotto (abilità in cui dicembre primeggia rispetto agli altri due mesi dell'inverno).
Modelli assolutamente non buoni ma neanche più terribili come l'altro ieri e l'8 dicembre si può dire.
Tutto nell'attesa che si passi da ciambella a frittella...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Periodo romantico alfa
Tra l'altro la situazione può sfavorire anche il Bosforo in quanto discese fredde, c'è una pulsazione solo che più che elevare l'onda atlantica in oceano, tende a continentalità.
Poi vediamo che inizia a muoversi anche l'onda asiatica.. La ciambella non è altro che un'effetto del pesante deficit artico e l'espansione verso basse latitudini, del fronte polare.
L'alta zonalità, invece, di un fronte polare in espansione, che se vediamo l'opporsi delle forze in gioco, rallenterà sino al riassorbimento dell'alta polare.
spatial_olrmap_full.gifschema-correnti-artiche.570.jpg
Non c'è condizionamento strato-tropo.. se non quella configurazione ad alta polare.. sui piani 10 hPa. dove le correnti sono invertite.
Tende ad avvenire, una bilobazione del VP, in risposta all'attività delle due.. barra quattro, talvolta.. onde planetarie..
ecmwf10f120.pngecmwf100f120.png
Senza un riassorbimento dell' Alta Polare e una dislocazione dei centri di vorticitá sui settori artici di competenza (canadese e siberiano) sarà impossibile assistere a pulsazioni degne del getto polare e quindi allo spostamento di aria fredda verso noi. Un cambio di pattern e scenari lo potremmo avere in terza decade come mostrano alcuni models nel loro fanta. Tutto ciò che stiamo avendo fino ad ora fa parte dell' Inverno canonico che auspicavamo da anni( neve al Nord, acqua al resto d' Italia, temperature in media del periodo, venti). Occorre attendere, sorbirci alcuni giorni di hp e monitorare i modelli, che comunque nelle loro code già ottimi spunti didattici di riflessione ce li offrono 😉
Sul riassorbimento dell'alta polare nutro dubbi, un mio parere ovviamente, ce' da capire cosa si intende per riassorbimento, perché se si cerca una riaccorpamento momentaneo e dico momentaneo dell'alta polare, allora va bene, al momento il ciambella pattern potrebbe fare comodo per apripista delle wave. Un inizio dinamico bello da vedere...
Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
Beh ma se ne parlava prima e ho esposto un punto di vista molto concreto.
Nell’esempio che citavi così come in molti altri esempi se le mappe erano pessime te ne potevi fregare perché tanto dopo in tempi di vacche grasse compensavi con gli interessi, ora sappiamo cosa capita.
Poi sei la meteo non corrisponde ai gusti personali e ci si turba al punto di cambiare passione forse essa in fondo non era così profonda.
Sì pour parler ovviamente. Da valutare se l' Alta Polare viene, come dici tu, momentaneamente interrotta, passami il termine. In modo tale da vedere in seguito ci sarà effettivamente un cambio di pattern dinamico con le due vorticitá disturbate a sufficienza per permettere circolazioni continentali secondarie in discesa verso il comparto Italico..
Segnalibri