Pagina 439 di 489 PrimaPrima ... 339389429437438439440441449 ... UltimaUltima
Risultati da 4,381 a 4,390 di 4885
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ora la cosa inizia a farsi interessante...credo che la "molla" si debba caricare a un certo punto...qualche giorno di zonalità e mitezza ci può stare se poi...non dico altro!
    bravo ragazzo

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    In cosa credi che possa sfociare questa combinazione instabile?
    Impossibile dirlo con certezza, potrebbe risolversi in vari modi, però non mi aspetto staticità. Abbiamo un VP molto contorto su tutta la colonna quindi gli scossoni sono inevitabili ma i modelli divergono fortemente già nel medio termine quindi non si può sapere come si risolverà.

Il medio termine di Reading ad esempio vede una disposizione molto promettente per stacchi artici verso la Scandinavia destinati poi a scendere verso sud visto che a est trovano lo sbarramento dell'alta siberiana.

In prospettiva potrebbe anche portare ad azioni continentali molto forti visto l'approfondimento del VP sul lato canadese ma è assolutamente prematuro parlarne, anche perché GFS va in direzione radicalmente opposta in Atlantico nel medio termine e sbilancia il VP in direzione opposta nel lungo.

Ci vorrà molta pazienza e fare un passo alla volta, oltre i 7 giorni abbiamo solo ipotesi, non previsioni.. .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Impossibile dirlo con certezza, potrebbe risolversi in vari modi, però non mi aspetto staticità. Abbiamo un VP molto contorto su tutta la colonna quindi gli scossoni sono inevitabili ma i modelli divergono fortemente già nel medio termine quindi non si può sapere come si risolverà.

Il medio termine di Reading ad esempio vede una disposizione molto promettente per stacchi artici verso la Scandinavia destinati poi a scendere verso sud visto che a est trovano lo sbarramento dell'alta siberiana.

Immagine

In prospettiva potrebbe anche portare ad azioni continentali molto forti visto l'approfondimento del VP sul lato canadese ma è assolutamente prematuro parlarne, anche perché GFS va in direzione radicalmente opposta in Atlantico nel medio termine e sbilancia il VP in direzione opposta nel lungo.

Ci vorrà molta pazienza e fare un passo alla volta, oltre i 7 giorni abbiamo solo ipotesi, non previsioni.. .

Ti ringrazio, hai estremamente ragione sulla prudenza visto che gli scenari proposti nel long dai modelli sono diametralmente opposti

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Ma non è da visioni un po' stile piallata il long di gfs 06?
    parlo dopo il 4 e non del fantameteo in cui si annuserebbe forse aria da est.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Ma non è da visioni un po' stile piallata il long di gfs 06?
    parlo dopo il 4 e non del fantameteo in cui si annuserebbe forse aria da est.
    La pialla è più a nordovest, ed è il blocco anticiclonico che prende tutto il canada e la groenlandia che tende a scendere verso il nord atlantico, quindi chiaramente si inseriscono rapide correnti zonali più a sud che sembrerebbero però avere vita breve...quindi la piallata c'è ma è di tutt'altra natura...

Vento teso L'avatar di augusto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio

Giusto!

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Ragazzi se dobbiamo passare da un pattern caratterizzato da correnti da NW ad uno (potenzialmente) da E o NE credo che la fase transitoria di zonalità/hp sia da mettere in conto
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Menzionato
    4 Post(s)

A me gli spaghi mi hanno tirato su di morale, dopo aver visto il long di GFS 6z.
    Questa è una località adriatica del centro nord, provincia di rimini.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Fermiamoci alle 144/168h, poi se avverrà un cambiamento importante, come accennato da chi mi ha preceduto, è probabile che possano anche vedersi parentesi "poco invernali", prima di qualcosa di robusto.

Carte brutte per ora sotto a quel limite di tempo non ce ne sono.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Raf vogliamo solo questi commenti da parte tua, l'unica volta che hai avuto parole positive è svaccato tutto
    Eh no invece ti sbagli, poichè il bombolo che dopo la mia esternazione positiva era visto andare verso la Spagna è tornato ad est per domani e dopodomani.
    Sinceramente essendo un bombolo colmo di aria fradicia e mite non penso gli si potesse chiedere di più...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •