tutti questi miglioramenti fatico a vederli, a 240h poi, qui a 144 ore ha stravolto l'entrata, siamo ancora qui a dire che sono carte buone perchè a 240h è un filino meglio
poi a me di questa scaldata tanto temuta continuo a ripetere che non importa un tubo, tra l'altro si rischiano almeno 2 giorni di pioggia a 1800/2000 metri qui, che è pure peggio di quella scaldata![]()
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
onestamente non lo so, se va come il run di stasera sul long ad esempio si riversa un sacco di gelo via via sempre più continentale sull'Europa, lì i GM vanno in bambola secondo me, fermo restando che hanno anche da gestire la situazione in alto (strato).
è veramente un periodaccio per chi deve fare previsioni, a tal punto che non mi sembra nemmeno giusto chiedergli di farle![]()
Si vis pacem, para bellum.
La tornante calda, relativa al minimo iberico, più abbassarsi ancora di più, ed essere più orientale.
ECMOPEU00_144_2.png
Dalla Slovenia, l'ho detto che il NE e l'Emilia-Romagna sono in Slovenia no?
L'Italia esiste solo dall'Oglio verso W e da Firenze/Rimini in giù.
Dimmi da che oculista vai che non ci vado anche io
Model charts for Italy (Snow depth) | ECMWF IFS HRES (10 days)
A parte il medio-alto Piemonte e la Romagna vede una nevicata su tutto il nord fino in pianura.
E questo sarebbe "il nulla", certo il nulla perchè invece quando c'era la libecciata con neve in Lombardia (e mega-scaldata altrove) allora dovevamo tutti applaudire e scrivere che belle carte vero?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Certo è che però stando a ECMWF il comparto russo-siberiano si raffredderà notevolmente, e si nota anche una bozza di anticiclone termico se l'occhio non mi inganna...
Non diciamo più nulla, sabato, domenica e lunedì.. possono essere veramente oro..
C'è giusto quel range previsionale, relativo al minimo iberico e quella risalita calda può spanciarsi ad oriente prima di toccare la Sicilia.
Sbaglio o calerebbero le precipitazioni?
e infatti ens similari, se vogliamo dirla tutta leggermente meglio le ens ecmwf12
Periodo romantico alfa
per dincibacco direi anche![]()
Si vis pacem, para bellum.
Comunque non vedo tutta sta "cessaggine" nel run serale di ecmwf. Delusi per il fatto che abbia tolto l'infilata artica fra le 144 e le 168 ore? E beh, gli spread erano elevatissimi e il run sfasato, era quasi normale la eliminasse. Per il resto, a parte le cose che ha fatto notare Federico, la media per il dopo è quasi sovrapponibile a gfs (anzi un pelo meglio lì a NE). Io non lo vedo peggiorato in questo, anzi...
ECMWF serale che rincara la dose per il nord est :D non ci credo![]()
Segnalibri