"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
nell'ultimo pannelo si sta riformando vorticità sul canada occidentale
con quello split, questo finalmente simmetrico, non ci passerebbe molto prima dello sviluppo di una rossby dritta verso il polo
ha anche un corridoio altopressorio già strutturato
e da lì fate un pò i vostri conti![]()
C'ho la falla nel cervello
Ciao ale buona sera/notte. L'ho visto in movimento.. pour parler ovvio..si nota una rinascita modesta si, ma noto pure problemi belli grossi, rotazione antioraria del lobo asiatico attorno al GREENLAND BLOCKING, e quella "falla"perdonami sotto Islanda pronto ad accogliere la rotazione...troppo poco infine il travaso(potrebbe sempre avvenir quando parte la Rossby). Ultima cosa...ho notato che le Rossby polevard migliori e piu ficcanti..quasi sempre sbilanciano su russia...parte il blocco e poi riattiva su canada facendo partire l'affondo... se avviene il contrario la dinamica spesso parte bene e poi finisce male(stile 2018 febbraio).
...ma avete visto le mappe strato di gfs??? split completo a tutte le quote strato a fine run!![]()
Segnalibri