"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Vi lascio per la notte con la 378h di gfs 18z parallelo:
0097349C-2D91-4C2A-AB83-79B8D72D6F23.png
Se l'HP atlantico non va troppo verso il Canada troncandosi i piedi ma mantiene il contatto con quello nord polare allora sì che arriva il bombolo freddo anche su di noi (magari dopo una scaldata). In caso contrario altro pattern reiterato.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
la Sicilia è a rischio seriamente +15 in quota 850hPa, per una dinamica relativa allo sprofondamento di una saccatura artica, sul Mediterraneo occidentale. Chiaro prefrontale.
Gli ENS GFS non esistono a proposito.. Termiche nettamente inferiori rispetto alla corsa 00z, ormai è delineato l'andamento da qui al sette Gennaio.
e il modello americano continua a fare il paracarro.. Io cambio strategia..ritorno al 2012 per scaramanzia, quando avevo solo wetterzentrale.
GFSOPEU00_144_2.png
Non male i modelli di stamattina, a parte ECMWF che è davvero una ciofeca.. Per tutti gli altri anche il Sud sarebbe fuori dalla scaldata entro giorno 10 e inizierebbe poi una fase decisamente più favorevole..
Ah, ecmwf sarebbe una ciofeca?..... Il modello che insieme a ukmo ha sempre visto una scaldata bassa sarebbe una ciofeca??.... Vabbè.... Dinamiche artiche che premieranno il centro nord, per il centro sud, dalle basse Marche /alto Lazio in giù, fino al 10/12 del mese non c'è trippa, anche se la lp iberico/marocchina secondo me verrà ancora abbassata un po' nel suo rientro a est.... Consiglio di fermarsi alle 144 come sempre, ora più che mai con un MMW, inversione dei venti zonali, in itere e ormai a 48 h... Per il Nord e parte delle centrali interne, si apre una settimana di passione, con diverse occasioni da sfruttare.
ECMWF non è assolutamente una ciofeca, vedrebbe buone termiche al Nord, ed interazione di masse d'aria di origine diversa. Cronologicamente già capitato in Italia.
Almeno a 240 ore, ci siamo liberati dell'Atlantico e le sue mostruosità, vedasi la +15 da prefrontale, esagerata, ma aspettiamo a dirlo.
Su ECMWF a 96 ore siamo in Inverno tutti quanti, ciascuno con le sue sfumature.. ECMWF prende in pieno le previsioni fatte in Dicembre con questa corsa, e fino adesso non ha proprio sbagliato.
Su GFS 00z è spaventoso quel prefrontale.
GFSOPEU00_168_2.png
Questo il finale di GFS
GFSOPEU00_384_2.png
Su ECMWF c'è ancora più potenziale..
Segnalibri