GEM ci crede
gemma.png
Finché la zia Gemma non cade, io non mollo la speranza![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
la buona novella di oggi è questa:
la pulsazione centrale sul Pacifico. è quello che è mancato sino ad ora IMHO.
da lì in poi può veramente succedere di tutto con un siberiano messo come è messo da un mese...
ora da qui a quel momento, ci possiamo giocare qualche refolo in più da Est e poco altro... finirà sta settimana modellistica![]()
Si vis pacem, para bellum.
buongiorno,
guarda la cosa più strana da domenica in poi, è la totale concordanza modellistica di come andrà il tutto, senza appello.
e penso che queste cose succedono quando si trascurano un pò troppi dettagli..soprattutto a 200 hr e passa.
come è successo qualche giorno fa quando dovevamo congelarsi tutti...sta succedendo ora...
la prima volta a nostro svantaggio..ora magari diventa un vantaggio (rispetto alle proiezioni di ieri per dire).
di questo ce ne accorgeremo già nei prossimi run di tutti i gm...consapevoli che basta davvero un niente per avere isoterme toste...anche un'ondina corta![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Per GFS la ZERO,cannato di oltre 3gradi a zero ore,apposto stiamo.848.png
Gem e gfs nei suoi spaghi, anche se con tempistiche diverse, vedono qualche onda corta anche incisiva ma corta anche temporalmente. Ad oggi questo è quello a cui si può ambire in chiave puramente invernale.
Ecmwf migliora decisamente sul lungo ma vallo a capire cosa succede dopo in atlantico.
Nel breve io continuo a sperare che quella blanda depressione su cuscino freddo del fine settimana, sulla quale butto l'occhio da giorni e che non interessa a nessuno, riesca a produrre risultati migliori su terraferma piuttosto che solo in mare o estreme meridionali.
![]()
Se le sue stesse ENS non fossero così antizonali, ECMWF stamattina sarebbero da firmare col sangue (e nemmeno poi tanto lontane da GEM).
Godiamoci un po di fresco continentale i prossimi giorni e aspettiamo.
Segnalibri