Qui ci siamo divertiti dalla Puglia in giù a seguire le webcam di Madrid sepolta a -10° e di guardare wetterzentrale con una +15 in testa, tanto per ri-assagiare un po' di valori settembrini, e sarà ancora più entusiasmante vedere la prossima colata artica finire sull'Adriatico (in memoria di gennaio-febbraio 2020).
Esattamente quello che volevamo... Quest'anno credo che il meridione sarà l'unica fetta d'Europa a non vedere una singola irruzione fredda... spazi di manovra sempre troppo stretti per favorirci, LPDMRD in agguato (e quindi non c'entra più la NAO); qui il problema sono le sst+++ del Canada sud-orientale che causano un divario fortissimo tra l'aria in uscita dal nord-america e l'Atlantico occidentale creandosi maestosi cicloni pilotati dal JS, difatti il getto in uscita subisce un accelerazione...
Poi magari domani tolgono tutto però non direi proprio
397F8A29-05E2-4C09-A2F9-077C94E7991A.png
Nulla proprio no, però nemmeno esaltiamoci per irruzioni fredde che ancora 3 anni fa (non 30) non erano certo eccezionali. Non si pretendono i -20°C in Padania o la neve a Siracusa, ma sul fatto di recuperare 1-2°C nella seconda metà dell'inverno in molte zone io ci farei un pensierino, se volessi "goderne".
A beh, non è l'irruzione del febbraio 2020 ma nemmeno quella di gennaio 2019... andiamo, una -4 sul Tirreno meridionale è da svolta eccezionale? Questa volta il problema è appunto che i geopotenziali bassi restano confinati sull'Adriatico, per questo in Puglia non cambia nulla anche se avviene uno shift, anche perché la latitudine vi favorisce...
ci sarà un bel divario fra le massime di Bari e di Siracusa mi sa, la vera aria fredda è nella porta balcanica, più giù ci sarà un ibrido fra flusso perturbato e aria artica che ci lambisce e che va in fuga ad est...
Mamma mia, buonanotte va.
🥱
Hai ragione, rischiamo di scatenare l'ennesimo flame. Sai come io sia sempre contrario, quando le discussioni diventano una sequela di lamentele e pessimismo cosmico, persino durante il 2020. Però altrettanto, evitiamo anche di "calcare la mano" nell'altro senso. Speriamo che l'irruzione fredda di questi giorni, appena terminata, e quella che arriverà a breve, siano solo i primi e umili tasselli di una seconda metà invernale diversa, la potenzialità c'è tutta. Buonanotte!
Non mi stancherò mai di ripeterlo.. Il fatto di aver avuto due eventi major (2014 e 2017) a così breve distanza tra loro ha fatto danni enormi nelle concezioni dei meteo-appassionati centro-meridionali.. Buonanotte anche da parte mia..![]()
Ma anch'io lo credo che ci siamo "montati la testa" noi del sud, ma di fronte all'innegabile, di come siano stati gli ultimi 2 inverni, non si può non essere obiettivi. Diremo sempre: e va bene, ci sono stati tempi migliori, ma questi bei tempi continuano a ripetersi per altri a dispetto nostro.
Il mio messaggio era: incassiamo l'evento, non sarà un semplice ritorno in media ma neanche un'irruzione con pieno target italico (cosa potrebbero dire allora i balcanici?), che poi il malcontento si ottiene da una media complessiva o dal periodo da cui si proviene e non dall'evento che cambia la media mensile di 1 grado.
Non si può condannare ogni pensiero accusando una persona sempre di usare termini come "orticellismo" e company.
Va be, è tardi, domani nuove analisi, buonanotte![]()
Segnalibri