Dalla sera del 30 gennaio gfs piazza una carcassonata...
Io comunque da profano vedo le Alpi piene di neve come non accadeva da anni,eventi che si ripetono a breve distanza,anche nei nostri Appennini idem...a me questo pseudo inverno non dispiace per nulla ma dono sbagliato io.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ma infatti nulla da dire per l’inverno alle alte quote, almeno dalla Campania in su. Discorso diverso dalla Campania in giù che non la sta vedendo neanche in montagna. Poi le felicitazioni per le Alpi sommerse c’erano pure nella stagione 13/14, per dirne una. La speranza è che ora possa fare qualcosa più in basso. Non dico qui, ma almeno al NE e sull’Adriatico centrale, per dirne un’altra![]()
Dipende in che tipo di ottica la vedi, per le montagne non si può dire nulla, Alpi e Appennini centro/settentrionali abbastanza carichi di neve da Dicembre , non è mancata poi la neve in pianura su parte del nord. Per quanto possa risultare movimentata la stagione, la ciliegina sulla torta è che manca sempre un qualcosa in più che andrebbe a soddisfare anche le richieste dei freddofili di pianura e collina del centro/sud, l'adriatico ad esempio per quanto sia esposto alle irruzioni nord-orientali ancora deve dire la sua![]()
qui GFS e GEM a 100H mi mettevano 15 ore di neve per lunedi, adesso tutto ad est, figuriamoci se posso credere ad emissioni di modelli oltre le 200 h che ogni 12 ore sono una l'opposta dell'altrail 30 gennaio parte una carcassonata...immaginaria, finta, inutile, priva di dati fondamentali che vengono visti solo nel breve/medio termine qui dai modelli. Anche se a quelle distanze non si può parlare di previsioni, il che peggiora ancora piu la situazione, carta straccia
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
Semplificando molto, trovo che 2 cose abbiano penalizzato questo inverno: la radice dell'alta subtropicale azzorriana ben radicata in ovest-centro atlantico, che impedisce la formazione di un blocking duraturo sul nostro comparto e 2, le temperature abnormi che si sono avute sul Sahara, che hanno puntualmente deviato le discese fredde verso ovest, in primis Spagna. Questo tra l'altro ha sempre tagliato l'alimentazione fredda ad est. Ed è quello che ora ci ripropongono con tutte le varianti del caso i GM anche in quest'occasione...
Segnalibri