Con ECMWF veramente ci sarebbero giorni praticamente da mare lì al sud
Mamma mia che orrendezza, spero che limino le isoterme ma la vedo dura, ormai anche GFS e GEM vedono almeno 3 giorni di caldo anche forte.
Vabbé, speriamo che dopo arrivi il regalino![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Al Sud si può arrivare a 20°C tranquillamente. In Spagna ci sono state punte anche superiori ai 25°C con questa passata nordafricana. +29.2°C ad Alicante
Sarà un’ondata di caldo sui livelli di quella che ha interessato le estreme regioni meridionali ad inizio gennaio, soltanto che molto più duratura e nel cuore dell’inverno; questo perché il moto di quella depressione sul nord Africa sarà lentissimo, dinamica davvero abominevole.
Bello gfs almeno da idea di un cambiamento..entro lunedì martedì anche reading entrerà in quel range e vediamo che idea ha
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me la fine di gennaio e l'inizio di febbraio è sempre stato una sorta di spartiacque, diciamo che se da ad inizio febbraio non si intravedono manovre interessanti per la fine della prima decade/inizio seconda comincio a pensare alla primavera.
Questa ovviamente è una mia considerazione personale, ma le ondate di gelo tardive non mi sono mai piaciute soprattutto perchè effimere e poco incisive.
Realisticamente parlando fino al 5 febbraio possiamo affermare, praticamente al 100% ormai, il sopramedia...rimane la finestra dal 5-20 febbraio per un evento rilevante...pensare anche alla 3decade di febbraio? ma anche no... meglio passare tranquillamente all'anno prossimo
In sostanza se le carte non mostreranno nulla di rilevante ad orizzonti temporali ragionevoli,entro una decina di giorni, possiamo tranquillamente archiviare la stagione in essere.![]()
a parte gem che comunque parte bene, ma evolve male (con ampi margini di miglioramento) io stamattina in prospettiva vedo modelli che potrebbero nei prossimi giorni rivelare delle svolte importanti...
infatti i segni di una frenata zonale sembrano iniziare a diventare abbastanza costanti nelle code modellistische, e viste anche le condizioni in cui versa il vortice polare, un evento nessuno lo può escludere, anzi lo darei abbastanza probabile, almeno spalmato in Europa...
i dettagli ora non si possono assolutamente prevedere, ma in grandissime linee, a parte la prima decade che chiuderà con sopramedia record al centro-sud, febbraio ancora deve parlare, e parlerà
Parliamo di un'ondulazione subtropicale, molti siti mettevano neve questo fine settimana, con tanto di articoli, in realtà non se ne vedrà mezza di falistra.
Secondo è anche questa una previsione a lungo raggio, prima di essere definita l'intensità dell'avvezione calda nordafricana, bisogna vedere se questa riesce ad instaurare una cupola anticiclonica stabile nel Mediterraneo centro occidentale.
Abbiamo una certezza, dalle 120/alle 168 ore, ciò non significa che avremo connotati nella durata nel tempo, paragonabili all'intensità di un evento tardo primaverile.
Ultima modifica di Sandro; 30/01/2021 alle 09:25
Segnalibri