Pagina 625 di 659 PrimaPrima ... 125525575615623624625626627635 ... UltimaUltima
Risultati da 6,241 a 6,250 di 6584
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021

Con ECMWF veramente ci sarebbero giorni praticamente da mare lì al sud
    Mamma mia che orrendezza, spero che limino le isoterme ma la vedo dura, ormai anche GFS e GEM vedono almeno 3 giorni di caldo anche forte.
    Vabbé, speriamo che dopo arrivi il regalino
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Al Sud si può arrivare a 20°C tranquillamente. In Spagna ci sono state punte anche superiori ai 25°C con questa passata nordafricana. +29.2°C ad Alicante

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Sarà un’ondata di caldo sui livelli di quella che ha interessato le estreme regioni meridionali ad inizio gennaio, soltanto che molto più duratura e nel cuore dell’inverno; questo perché il moto di quella depressione sul nord Africa sarà lentissimo, dinamica davvero abominevole.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    E io ripeto ancora: prima delle 200/240h non succede NULLA, è assodato. O bisogna ripeterlo ogni run?
    a me non devi ripetere proprio niente, parlo di fantameteo proprio perche' le ''belle'' carte sono sempre nel lag temporale sopra alle 300h e non solo stamattina...comunque per concludere ecmwf

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Bello gfs almeno da idea di un cambiamento..entro lunedì martedì anche reading entrerà in quel range e vediamo che idea ha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Per me la fine di gennaio e l'inizio di febbraio è sempre stato una sorta di spartiacque, diciamo che se da ad inizio febbraio non si intravedono manovre interessanti per la fine della prima decade/inizio seconda comincio a pensare alla primavera.
    Questa ovviamente è una mia considerazione personale, ma le ondate di gelo tardive non mi sono mai piaciute soprattutto perchè effimere e poco incisive.
    Realisticamente parlando fino al 5 febbraio possiamo affermare, praticamente al 100% ormai, il sopramedia...rimane la finestra dal 5-20 febbraio per un evento rilevante...pensare anche alla 3decade di febbraio? ma anche no... meglio passare tranquillamente all'anno prossimo

In sostanza se le carte non mostreranno nulla di rilevante ad orizzonti temporali ragionevoli,entro una decina di giorni, possiamo tranquillamente archiviare la stagione in essere.

Filippo.

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

a parte gem che comunque parte bene, ma evolve male (con ampi margini di miglioramento) io stamattina in prospettiva vedo modelli che potrebbero nei prossimi giorni rivelare delle svolte importanti...

infatti i segni di una frenata zonale sembrano iniziare a diventare abbastanza costanti nelle code modellistische, e viste anche le condizioni in cui versa il vortice polare, un evento nessuno lo può escludere, anzi lo darei abbastanza probabile, almeno spalmato in Europa...

i dettagli ora non si possono assolutamente prevedere, ma in grandissime linee, a parte la prima decade che chiuderà con sopramedia record al centro-sud, febbraio ancora deve parlare, e parlerà

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Sarà un’ondata di caldo sui livelli di quella che ha interessato le estreme regioni meridionali ad inizio gennaio, soltanto che molto più duratura e nel cuore dell’inverno; questo perché il moto di quella depressione sul nord Africa sarà lentissimo, dinamica davvero abominevole.
    Parliamo di un'ondulazione subtropicale, molti siti mettevano neve questo fine settimana, con tanto di articoli, in realtà non se ne vedrà mezza di falistra.

Secondo è anche questa una previsione a lungo raggio, prima di essere definita l'intensità dell'avvezione calda nordafricana, bisogna vedere se questa riesce ad instaurare una cupola anticiclonica stabile nel Mediterraneo centro occidentale.

Abbiamo una certezza, dalle 120/alle 168 ore, ciò non significa che avremo connotati nella durata nel tempo, paragonabili all'intensità di un evento tardo primaverile.
    Ultima modifica di Sandro; 30/01/2021 alle 09:25

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Per me la fine di gennaio e l'inizio di febbraio è sempre stato una sorta di spartiacque, diciamo che se da ad inizio febbraio non si intravedono manovre interessanti per la fine della prima decade/inizio seconda comincio a pensare alla primavera.
    Questa ovviamente è una mia considerazione personale, ma le ondate di gelo tardive non mi sono mai piaciute soprattutto perchè effimere e poco incisive.
    Realisticamente parlando fino al 5 febbraio possiamo affermare, praticamente al 100% ormai, il sopramedia...rimane la finestra dal 5-20 febbraio per un evento rilevante...pensare anche alla 3decade di febbraio? ma anche no... meglio passare tranquillamente all'anno prossimo

In sostanza se le carte non mostreranno nulla di rilevante ad orizzonti temporali ragionevoli,entro una decina di giorni, possiamo tranquillamente archiviare la stagione in essere.
    bhe parlare di ondate di gelo tardive che si verificano a febbraio mi sembra un attimino esagerato....

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    a parte gem che comunque parte bene, ma evolve male (con ampi margini di miglioramento) io stamattina in prospettiva vedo modelli che potrebbero nei prossimi giorni rivelare delle svolte importanti...

infatti i segni di una frenata zonale sembrano iniziare a diventare abbastanza costanti nelle code modellistische, e viste anche le condizioni in cui versa il vortice polare, un evento nessuno lo può escludere, anzi lo darei abbastanza probabile, almeno spalmato in Europa...

i dettagli ora non si possono assolutamente prevedere, ma in grandissime linee, a parte la prima decade che chiuderà con sopramedia record al centro-sud, febbraio ancora deve parlare, e parlerà
    Probabilissimo altroche, il problema sono/saranno i dettagli,(italia) i tempi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •