gfs-0-108.png
gfs-0-102.png
differenze ancora imbarazzanti, poco cambiano per noi magari, ma sono imbarazzanti![]()
Si vis pacem, para bellum.
il parallelo va per gli uragani![]()
Si vis pacem, para bellum.
La butto là.....Forse, è dico forse, l'impianto modellistico è stato strutturato e tarato dai ricercatori più sulle consuete dinamiche zonali per cui vanno un pochino in crisi su quelle antizonali. Potrebbe darsi cioè che nelle equazioni differenziali i coefficienti che danno peso alle variabili andrebbero rivisti e modificati, cosa che però farebbe sballare le previsioni in caso di classiche evoluzioni zonali, cioè le più frequenti. Oppure nelle antizonali esiste o esistono dei parametri più difficili da calcolare e che quindi inducono maggiore variabilità predittiva, cioè un possibile maggiore errore. Ripeto, la massa fredda in gioco in queste circostanze necessita di parametri di partenza corretti su strati prossimi al suolo i quali sono molto più disomogenei ed influenzabili di quelli in alto. Poi certo, può accadere che la somma degli errori dia un risultato esatto ma in questo caso trattasi di....culo.![]()
Ultima modifica di Conte; 13/01/2021 alle 11:12
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
l'uragano![]()
poche parole.... STUPENDA!!
p.s. sono ironico
![]()
indubbiamente è più facilmente prevedibile una massa in libera atmosfera piuttosto che una che è a stretto contatto col suolo. in quest'ultima le variabili aumentano spaventosamente. non è un caso se si dice che le previsioni a 10hPa siano più affidabili a range elevati rispetto a quelle per la bassa troposfera.
Aria rarefatta e lontana dal suolo.
Figurati quella pellicolare, che è quella che più interagisce col suolo (non è un caso si creino effetti tipo l'ASE in Adriatico o l'equivalente sui grandi laghi USA, dove l'aria che arriva è bella continentalizzata)
Si vis pacem, para bellum.
Eh ohste LP ci stanno evitando molte occasioni ghiotte st'inverno (una messa a segno, in realtà), guarda la: prima di dare la colpa al SW mancato o a "qualcosa che è andato storto" che si legge in giro (?!) secondo me bisogna vedere a livello macro le cose come vanno e come andranno.
Segnalibri