Esatto, in appennino (ma anche sulle alpi) c'è molta neve da difendere. Non me la sento veramente di sperare in una scaldata cosi imponente e duratura, senza alcuna e dico alcuna sicurezza che poi l'italia venga centrata da qualche discesa fredda, no, anche per me è noDiciamo che cancellarla del tutto è difficile, ma dimezzarla è assolutamente fattibile
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
Perché é a 180/240 ore. Ti ricordo che da domani, per i modelli, dovevamo essere sotto le stesse isoterme alla stessa distanza previsionale, anzi meno, invece é stato praticamente quasi tolto tutto da mezzo.
Quindi direi ok, c'é il rischio di quella forte sciroccata, ma per i dettagli, che potrebbero fare una differenza importante, é ancora presto.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
La scaldata non è mai una bella cosa d'Inverno, ma dobbiamo fare i conti con un'evoluzione barica imponente sul piano emisferico.
Vista la situazione sarebbe preferibile un passaggio meno drastico, ma pare quello che si annuncia.
Gfs con i suoi spaghi non è mai andato su come Ecmwf per il prossimo sopramedia, e riguardo il secondo si tiene ancora visibilmente più basso.
Tanto è vero che il veloce topic aperto sul primo è morto in un giorno.
Aprite anche il secondo per piacere...
Ora ognuno può vederla come gli pare ma se si desidera un sottomedia è necessario accettare i sopramedia.
Perchè è esattamente così che si forma la media. Media poi che è fittizia, esiste il GW. Invece si fa sempre finta che quella è la media reale.
Che poi vorrei capire qual è esattamente il problema se si scioglie la neve in montagna.![]()
State attenti che continuano le strisciatine artiche.Pare più freddo lo 06z di GFS.
Modelli più possibilisti questa mattina, bene gfs, maluccio ecmwf, considerando la difficoltà successiva che avrebbe l'aria gelida a scendere verso sud. Si creerebbe forte divergenza, un pò di aria fredda arriverebbe ma intanto il richiamo sciroccale sarebbe tale da diluire enormemente l'aria fredda in arrivo, più o meno quello che si vedeva ieri nei GM ma con contrasti ancora più accesi. Purtroppo stando alle statistiche dell'ultimo inverno si sarebbe propensi a credere in uno scenario simile a quello del parallelo gfs, magari meno estremo.
Fatte queste considerazioni, stiamo passando da uno scenario da "4 aprilante" ad uno più consono di candelora (aut, aut), almeno secondo gfs e relativi spaghi (alcuni sono da salvare e appendere in camera da letto!)...![]()
Corsa spazzatura lo 06z di GFS, con la +20 di contorno.
bel run con un serbatoio di gelo im pressionante.....ora conta la dinamica per i dettaglia vedremo più avanti
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Possibile che ci siano sempre lp che si sganciano a rovinare tutto ?
per ora portiamo a casa comunque la dinamica , ricordo nel 2012 a circa questa distanza gfs vedeva di tutto per non far arrivare il gelo verso di noi , quindi dobbiamo pazientare e sperare
Solite boiate, antizonalità alta - zonalità bassa. Credo che non ci libereremo di questo schema per tutto l'inverno
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri