Se qualcuno avesse voglia di sognare c'è GEM17
C'è sia una anomalia di GPT sulla Gran Bretagna che sulla Penisola iberica, dobbiamo vedere l'evoluzione del ponte atlantico, ECMWF vede già un est shift dell'intera retrogressione.
Questo perché attorno al 3 Febbraio l'onda Kelvin in propagazione sull'Atlantico Nord occidentale accelera verso Ovest. Quindi la scaldata e la tenuta del promontorio subtropicale sul Mediterraneo sarà limitata quei giorni.
E anzi si aprirà un voragine di GTP... da qualche parte tra l'Atlantico ed il Mediterraneo occidentale. Perciò è il tempo che impiega, a variare, nella discesa polare siberiana verso Sud.
Nelle anomalie di GPT, c'è un lasso di tempo ancora ignoto, tra 120 e 168 ore.
Modelli di questa mattina non proprio da venerdì...
A mio avviso i modelli stamattina fanno letteralmente pena, e non perche' non vedono l'Italia gelata nemmeno a 384h ..quelle carte se ci sono non valgono nulla, ma perche' la dinamica prende corpo tra le 120/144h ed e' la piu deleteria possibile per il mediterraneo, con tutti e tre i m odelli ben allineati....![]()
Escono queste corse, e sono abbastanza probabili, non è un Inverno finito.
Già si vede su ECMWF 00z, il ponte atlantico, tendere alla elevazione verso NE.. devono definire la ripresa zonale, oltre che l'attività relativa alla MJO.
Sono questi dettagli che vanno trovati.![]()
questo, circa, sarà il nostro destino
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Sarà che mi sono abituato a prendere quello che viene ma mi piace guardare positivo.
La scaldata sarà importante al centrosud ma è comunque vista lentamente al ribasso, con la +15 di ecmwf che è sempre più lontana. Al nord tra l'altro manco se ne accorgono. E qualche aggiustamento è ancora possibile.
Inoltre gli effetti al suolo saranno tutt'altro che scontati, a parte i soliti effetti favonici.
Sul seguito impossibile dire qualcosa, se non che ogni soluzione è possibile.
Ultima modifica di millibar71; 29/01/2021 alle 09:19
Segnalibri