Pensate che per me addirittura Febbraio è già un anticipo di Primavera, Sole già alto che scalda di piu, giornate piu lunghe..a meno di episodi eclatanti stile 2012 o 2018
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Sempre convenzione è, e ti assicuro che il vostro sole scalda di più perché avete più massa marina attorno.. e vicinanza alle correnti umide africane invernali.
Un altro paio di maniche invece ed è vero, il detto della candelora.. difatti se l'Inverno non si è ancora "sfogato" potete ricevere avvezioni fredde balcaniche…
Ad una situazione gia complessa si aggiunge anche quella hp sul polo
Gli spread parlano chiaro
![]()
guarda qui, cosa ti fa venire in mente?
ea.timeseries.gif
Indubbiamente la latitudine cambia le cose.. Al Nord l'Inverno inizia prima e finisce prima.. Al Sud è difficile che faccia davvero freddo prima di metà Dicembre, ma in compenso Marzo molto raramente assume connotati pienamente primaverili, cosa che invece al Nord accade abbastanza spesso. Emblematico per chiarire la situazione il fatto che qui nella mia zona (ma cono discorso estendibile probabilmente a molte zone del sud Italia) la temperatura di Marzo è mediamente più bassa di quella di Dicembre.![]()
Niente...ci si può divertire altrochè, ma si tratta di episodi fugaci...far durare la neve a terra diventa impresa ardua...ed il freddo solitamente non riesce a durare più di qualche giorno...poi è una mia visione personale...per esempio il dicembre 2001 lo ricorderò per sempre...una nevicata a dicembre/gennaio è molto più duratura...
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ogni annata può segnare passaggio ad un epoca, ed è storia a se.. Come fu per esempio il maggior deficit glaciale artico di sempre dell'estate 2012...
Sono le estati fredde a fare gli inverni freddi… Non gli inverni freddi a fare le estati miti… Il grafico della EA è abbastanza esaustivo…
Poi ci fermiamo qua.. andiamo off topic..![]()
È una convenzione umana pure che noi basiamo un evento sulla temperatura media mensile del quale esso fa parte, quando si tratta solo di calcolarlo su 30/31 giorni convenzionali, che non ha senso alcuno.
Bhe, detto questo, ancora non ci siamo stamani sull'assottigliamenti delle termiche per la scaldata, ma d'altronde abbiamo ECMWF che vede tutt'altra roba dalle 120 ore.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Segnalibri