-
Re: Analisi modelli gennaio 2021
Buona domenica,
GFS non è commentabile, qualche passo in avanti da GEM... che abbassa in latitudine la discesa polare.
Ci portiamo a casa attorno alle 144 ore, una saccatura in discesa sull'Atlantico orientale sin verso le Canarie, dove si potranno avere isoterme attorno a 5° alla quota 850 hPa.
Nel frangente si eleverà una massiccia avvezione di aria calda di matrice sahariana, sul Mediterraneo occidentale, con caldo anomalo sulle Baleari, Sardegna e Sicilia.
Da questa saccatura atlantica in discesa pare aprirsi e farsi strada nel Mediterraneo, un canale perturbato diretto dal Nord Africa, attraverso il canale depressionario al largo delle coste marocchine..
Qui bisogna far notare che l'ondulazione subtropicale muoverà verso levante il promontorio nordafricano. Verso i Mari orientali mediterranei, creando perciò un'avvallamento di GPT sul Mediterraneo occidentale.
Perciò il tempo diverrà via via sempre più perturbato nel Mediterraneo occidentale, questo a causa di questo passaggio della MJO da fase 6 a fase 7.
twc_globe_mjo_vp200 (1).jpg
Nulla da aggiungere riguardo il gelo. Se non altro molto dipende dalla saccatura in discesa dalla Gran Bretagna.
GEMOPEU00_144_1.pngGFSOPEU00_144_1.png
Perché poi il risultato è questo. Quindi possibilmente non è gelo tutto secco, ora bisogna guardare a monte di questo impianto.
GEMOPEU00_240_2.pngGFSOPEU00_240_2.png
Ultima modifica di Sandro; 31/01/2021 alle 06:53
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri