Ultimi due pannelli di Ecmwf luce in fondo al tunnel: zonalità altina, arricciamento del canadese, hp su Europa occidentale, 2 giornate pressoché in media (da sopra) regalate alla prima decade e, soprattutto, fine della mega-farsa del SH e delle alte potenzialità (per ora alte solo di latitudine, ne ho le p*lle pienissime).
Ma tanto cambierà ancora.
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
Non c'è da fare, il blocco si forma pure in GFS06, ma sempre ad ovest delle Azzorre. Al largo del Portogallo zona depressa perenne. A pensarci bene anche sul forum...
Bella anche la media a 160 ore, praticamente identica all'ufficiale![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Con delle ens come lo 00 mi aspettavo di più dallo 06. Altro giro altra corsa![]()
Tra quattro giorni, e dopo le performance odierne dei GM, possiamo provare a escludere una fiammata, ma piuttosto il transito di un promontorio, che ondulerà gradualmente verso levante.
Quindi c'è una buona inquadratura di GFS 06z dalle 144 ore alle 192 ore, ma con svarioni di ogni genere. Il resto è da cestinare..![]()
Ci sono anche due discorsi che viaggiano in parallelo, il lato riflessivo sulle dinamiche circolatorie “ai livelli superiori” e come si comporta tradotto in soldoni un periodo su una determinata area geografica.
Anche con gli outlook si parte da questo ma poi l’obbiettivo è anche il secondo punto.
CFS non l’ho mai guardato, uso come riferimento ECWMF che è anche il riferimento di molti enti. Se ci addentriamo nel marasma di questi modelli non ne usciamo più.
A novembre l’emissione per dicembre di ECWMF puntava chiaramente su un’instabilità sull’Europa occidentale al punto che tra me e me mi dicevo che sembrava il 2008... infatti ha poi ricalcato bene questa idea.
Poi, settimane prima era stata vista una finestra favorevole all’Europa centrale anche in termini di relativo freddo durante la prima parte di gennaio, ma poi un riaddolcimento termico ora, cosa che è effettivamente avvenuta almeno in parte, di certo la posta sul freddo grosso non è mai stata puntata e mai potrei parlare di occasione persa a gennaio.
Quindi se ci fossimo basati solo su questo l’andamento dell’inverno in corso sarebbe stato nelle attese.
Poi naturalmente possono partire altre discussioni sul perché e il per come, ma da un punto di vista concreto questo mi pare sia funzionato molto bene da parte di ECMWF.
perdonami ma cosa intendi con eccessiva attività atlantica
l'attività atlantica "ordinaria" è correlata all'intensità della depressione islandese (che come tutti sanno è estinta, pace all'anima sua) ma facezie a parte, quest'anno in buona salute certamente non è
viceversa il getto si abbassa in modo più o meno consistente e la circolazione diventa molto più frammentata e imprevedibile
il discorso legato alla localizzazione delle sst, che hai citato, in questi casi quindi diventa maggiormente rilevante (un pò come avviente in estate) ma sono le aree di segno - che ci danno un indizio su dove insiste o ha già insistito la maggior attività depressionaria
quest'anno in EA abbiamo assistito a un pattern di segno opposto rispetto a molte delle recenti annate e questo rende certamente non favorisce una solida radice dinamica in loco
allo stesso tempo però è noto che gli inverni più freddi per il continente vedano mediamente un getto che transita tra europa meridionale e nord africa
la stratosfera poi, ribadiamolo ancora una volta, non ha alcun potere predittivo ma rappresenta una mera cartina di tornasole di quanto abbiamo osservato nel sottostante e densissimo strato atmosferico
non mi stancherò mai di dire che in questi anni si tirata pesantemente e ricorrentemente a sproposito in ballo la stratosfera per giustificare dinamiche circolatorie sfavorevoli (il tutto favorito dalla progressione al raffreddamento della porzione medio alta) quando di stratosferico non c'era proprio nulla
ao e nao del 2018 sono il caso più emblematico
quindi non c'è stato lo split non perchè la stratosfera non era predisposta ma perchè il bilanciamento e la redistribuzione delle forze del vp troposferico non ha permesso un'azione bilanciata delle onde planetarie
i pattern medi come al solito sono quelli su cui va valutata una proiezione stagionale, per il resto sono estemporanee dinamiche di dettaglio con farfalline o farfallone annesse
fosse per me le proiezioni a lunga scadenza sarebbero di natura prettamente emisferica, altro che mediterraneo
e già così non è facile
C'ho la falla nel cervello
Quella saccatura che sul finire della corsa di GFS 06z è sul Nord America, rappresenta il gelo potenziale che può arrivare in Europa.
Il VP è veramente di estrema debolezza, con un niente possono partire dinamiche tali, da rendere nuovamente possibile una fase di gelo come quella avvenuta nel 2008.
Segnalibri