Si un vero e proprio nulla di fatto, dobbiamo "solo" attenderne i risultati.. Non abbiamo ancora visto nulla.. se non determinate aree dell'emisfero Nord.
Dunque sul Canada CFS mostrava un sopra media, quel sopra media si è tramutato in copiose nevicate. Meno gelo secco, ma più addolcimento.
In Siberia temperature molto basse.. ora non ho visto le CFS per l'area siberiana. Ma ho notato subito tempo fa, quell'emissione rovente sul Canada.
Mi sono preoccupato, ma poi leggendo un po' in rete ho trovato località canadesi, letteralmente sommerse dalla neve.
Saliti anche tutti gli spaghi gfs, è finita
The end
l'AO fortemente negativa e il recente AD- stanno penalizzando il tutto.
Si vede chiaramente il forcing dell'mjo ma basta guardare le forti anomalie positive tra canada e groenlandia per capire la debolezza del lobo e le scarsissime vorticità in quella zona, un paradosso se pensiamo agli anni scorsi
![]()
Parte della colpa è degli americani con le loro inutili 384 e anche di chi va ancora dietro a millanta ore, come l’Oracolo di Delfi.
Fino a quando questa bolla calda non si esaurisce ci sarà no-trip-for-cats ma solo tanta nebbia all’orizzonte.
AD OGGI, la prima metà del mese pare assumere esito scontato. Passaggio obbligato signori, è così!
L’anno scorso è andata decisamente peggio, personalmente prendo questa parentesi stabile come standby e non come un funerale
NB - ore di luce e conseguenti orticelli non sono contemplate come eventuali risposte, quindi non ne riceverete.
Chissà perchè i passaggi obbligati passano sempre per delle ondate calde monstre...mai per ondate di gelo
Senza offesa per le battute, oramai tutti gli inverni seguono il solito cliché:
Fine Novembre-inizio dicembre --> ESE COLD e superamento soglia, Esito: aspettare gennaio
Gennaio: --> Possibile MMW, Esito: aspettare febbraio.
Febbraio:--> Si comincia a riprendere in mano la Madden...e qui di solito si arriva alla frutta
Marzo: --> Aspettiamo il prossimo dicembre dove le TLC saranno diverse
Non è una critica a nessuno sia chiaro, purtroppo spesso rimaniamo ancorati ai sogni...la statistica, che se ne frega invece, ci dice che è molto più probabile un inverno mediocre...specie negli ultimi 30 anni.![]()
quando scorri i post nel td di analisi modelli e le cose non vanno secondo desiderata mi viene sempre in mente la frase di Ian Malcom:
è possibile vedere dei dinosauri in questo parco dei dinosauri
C'ho la falla nel cervello
La NAO che vira in positivo è l'ultima cosa che mi sarei aspettato...
![]()
Segnalibri