Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Io ho citato la NAO media perchè è il dato disponibile. Dal momento che verosimilmente è quasi impossibile che la NAO stia sullo stesso livello per un mese intero, ho grossi dubbi che in un mese come Gennaio 1963 (NAO media a -2,12) non si sia arrivati anche sui -3 a volte. Cosa che in questo inverno non è successa ancora.

Ma anche ammettendo che non sia così, si tratta comunque di un mese con i livelli NAO più bassi in assoluto, e non solo in Europa ma anche in Italia fu GELIDO a dir poco.

A parte che nel sito c'è scritto il contrario, ha comunque ben poca importanza: il discorso rimane identico!

Anzi, se prendiamo le due carte che ho postato prima già ad un primo sguardo ci accorgiamo che il confronto in quota pende ancora di più a favore del 1985. Vai a vedere tra Azzorre e Islanda nelle carte dei prossimi giorni qual è la differenza di gpt (pressochè nulla) e come era invece nei vari Gennaio 1985, Dicembre 2010 ecc.
Per fare un attimo chiarezza su questo punto, la NAO attualmente viene misurata a 500 hPa, a differenza dell’AO che invece viene misurata a livello del suolo in quanto può maggiormente risentire di anticicloni di natura termica. La NAO non misura il dipolo tra islanda e Azzorre ma tra Groenlandia e una zona dell’Atlantico tra 35N e 40N. I valori di anni lontani vanno presi come sempre con le pinze, la media NAO di gennaio 63 che si trova nell’archivio del NOAA è -2,12 ma se poi vai a vedere i valori giornalieri, sempre nell’archivio NOAA, mostrano al massimo un valore di -2,05, ovviamente qualcosa non torna