min +5.2°
Attualmente qualche nube sparsa, temp +13.7 e venticello dai quadranti orientali
Attualmente qualche rovescio sulle Prealpi nella zona, neve scesa fino a 500 - 600 metri dalle webcam in Val San Martino
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
1.2mm caduti
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
temperatura ulteriormente calata a +7.1
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Massima 10.9
Adesso 10.6 ur 50 % cielo poco nuvoloso
Regnbyger alla danese: brevi rovesci a intermittenza, da basse nuvole veloci da Est.
+7
Max arrivata a 9.9°, ora però la temperatura sembra di nuovo calare (attuali 9.2°), dovrebbe essere una max <10° (o a singola cifra) tra le più tardive dei mesi di aprile degli ultimi 20 anni. Se andiamo nel passato però massime a una sola cifra se ne trovano anche nella terza decade di aprile e in qualche caso persino a maggio! Giornata molto fredda comunque
Stamattina durante un breve rovescio bagnastrada si è registrata una minima di 4.7°, tra l'altro in alcune zone della pedemontana torinese stamattina sono stati segnalati fiocchi in mezzo alla pioggia
In Piemonte però è nevicato fino ai fondovalle anche su cuneese, torinese e nell'Alto Piemonte, tra alto novarese/Verbano/Ossola sono state segnalate nevicate anche a quote più basse. Addirittura in alcune zone della bassa Ossola (in una zona specifica intorno a Mergozzo/Ornavasso/Gravellona Toce) ha nevicato fin quasi sul lago a 200 mbasti vedere alcune webcam di stamattina
Mergozzo (196 m!)
Cattura di schermata (500).jpg
Gravellona Toce (211 m, anche se la webcam è sicuramente situata qualche decametro più in alto)
Cattura di schermata (501).jpg
Tra l'altro tra stanotte e domani mattina nuovo giro di prp, anche domani ci sarà di nuovo la possibilità in varie zone del Piemonte di vedere neve a quote collinari![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Mi devo forse allora ricredere: segnalati nel Padovano, sui Colli Euganei a 150m, deboli accumuli nevosi stamattina presto. Date le temperature era possibile ma non probabile, pensavo avessero confuso grandine fine o graupel con neve, ma forse allora era vero!
Giornata freddissima quella in corso a Ferrara: se confermati gli estremi odierni sarebbero di 2,3/11,9°C, contro una media 1961-90 (!!) relativa alla seconda decade pari a 8,2/17,2°C.
Farebbe freddo pure se fosse il 15 Marzo.
Merito anche della combinazione fortunata notte serena + giornata successiva nuvolosa, con moltissimi cumuli in cielo e variabilità spiccata.
Non si tratta peraltro nemmeno del top del freddo di questo Aprile, veramente old style, visto che il 6 e il 7 Aprile abbiamo chiuso a circa -6 dalla stessa 61-90 entrambe le giornate.
Di certo però, tra oggi e domani saremo all'apice di questa ondata di freddo, poi lentamente dovremmo riavvicinarci alla media.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
L'Aquila Roio Piano 15 aprile min +1,5° max +9,9° attuale +3,7° ur 82% vento 4,3 Km/h da ENE, dp +1° pressione 1008 Hpa deboli rovesci di neve in nottata, nubi sparse al mattino, pioggia debole nel pomeriggio, coperto ad inizio sera
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri