Eheheh non è la prima volta che noto differenze spesso molto notevoli tra Ferrara e Rimini, malgrado i 120 km che li separano. Se ricordi, in senso opposto, nel thread di Marzo mi ero stupito del 2013, lì a Rimini mese nella norma e qua a oltre -1 pure sulla vecchia 1971/00.
Viceversa ho notato che Ferrara va più d'accordo con le anomalie termiche registrate in zone pianeggianti della Lombardia (tipo Milano).
Probabilmente dovuto al fatto che il nostro è un clima più influenzato dalla continentalità e dalle inversioni rispetto a Rimini (che invece talvolta va molto più a braccetto con le zone del medio/basso Adriatico).
Sul 1997 non credo sia un dato molto sbagliato, poiché in Italia chiuse a -1,6 dalla 1981/10... anomalie termiche così pronunciate (da -2,5 in giù) sono state secondo me una esclusiva delle zone adriatiche dalla Romagna in giù in quel meseanche se bisognerebbe indagare
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri