Sono andato prima a vedere gli spaghi perché vedevo un ottimo andamento rispetto a quello dei giorni scorsi da me, con spaghi appunto buonissimi anche a lungo termine...
Poi vado a vedere e... Beh, credo che il resto degli italiani sarebbe meno felice ...
Screenshot_2021-06-05-23-50-34-462_com.meteociel.fr.jpg
Ovviamente parlando nel concreto andrà verificato come si posizionerà questo possibile promontorio, si spera in ulteriori est shift, magari, dando sempre per scontato che da qualche parte nel Mediterraneo si posizionerà...
Certo che quel cut-off di Ecmwf 00![]()
Periodo romantico alfa
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Ciao a tutti.
Si nota una bella differenza tra GEM ed ECMWF... A 144 ore quel nucleo di vorticità a sud della Groenlandia eleverebbe l'HP più verso nord lasciando scoperto il fianco orientale ad una discesa verso il mediterraneo:
gemnh-0-144.jpg
ECMWF è di altro avviso e con una maggiore invadenza dell'HP verso est e con la colata artica che finirebbe in est Europa... Tuttavia anche nell'inglese c'è un bello spread:
ECH1-144.jpg
EEH1-144.jpg
O almeno questa è la mia interpretazione![]()
Se c'è una cosa che odio all'ennesima potenza, in estate, sono le correnti da ENE in regime anticiclonico, tipo sta roba qua...
ECMOPEU00_120_1.png
Le odio talmente tanto che preferisco anche i peggiori promontori di HP dinamica (stile luglio-agosto 2017 o luglio 2015), per cui per me quelle degli ultimi giorni sono carte orrende, ma è chiaramente un discorso di gusti personali...![]()
Non dico niente perché Galinsog@ mi sta simpatico ma il 2015 e il 2017 non andrebbero citati nemmeno per scherzo![]()
Periodo romantico alfa
Concordo sponsi sul discorso dell'ITCZ, già nella settimana appena passata c'è stato qualche cambiamento nella zona africana occidentale e con il passaggio verso condizioni più favorevoli alla convezione:
vpt.7day.figb.gif
OlrChiVdiv_tp200hPa_20210604.jpg
Non mi sembra una struttura particolarmente organizzata (il grosso è collocato nel West Pacifico, compatibilmente con la fase 7 della MJO) però qualcosa di diverso si intravvede.
Poi non so, è difficile dire se il tutto si tradurrà in un innalzamento prepotente delle fasce tropicali oppure no, magari solo con una risalita dell'HP verso il Regno Unito e che lascerebbe scoperto il fianco orientale![]()
Segnalibri