Ad oggi parrebbe più verosimile uno sblocco da est
Ma ciò potrebbe semplicemente tradursi in una fisiologica diminuizione delle temperature al CS (e vorrei pure vedere....Non posso fare un mese con isoterme sulla +25 e oltre) ma un aumento delle stesse su centro e nord Europa. Forse con nord Italia più penalizzato dallo schema generale che dalle isoterme in sé.
Considera che a fine giugno il sole è bello pimpante.
Ma bisognerà vedere.
Non è escluso che il sud resti sotto africano per tutta l'estate con maggiore o minore intensità.
IMG_20210624_103224.jpg
IMG_20210624_103236.jpg
Screenshot_2021-06-24-10-33-11-79.jpg
Periodo romantico alfa
È semplicemente pazzesco ciò che mostrano all’unisono i modelli mattutini, con conferma piena della linea seguita da gfs per primo in relazione al prossimo cut off e nuovi picchi termini mostruosi.
Come avevo già detto, a fine giugno l’instaurazione di un simile pattern comporta senza incertezze almeno 10/15 giorni sulla stessa falsariga e ad essere sincero non vedo nemmeno per inizio luglio concrete possibilità di sblocco (e lo dimostra anche l’ex tra long di Gfs).
In tutto questo faccio notare che nel contesto NAO +, l'artico è messo molto meno peggio di recenti annate passate con un VP sempre ben presente e anomalie negativa a 500 hpa in area polare piuttosto estese.........anche termicamente la situazione è molto migliore rispetto a recenti annate estive; detto ciò, col weekend avremo una boccata di ossigeno mentre la successiva heat wave perlomeno al centronord assume sempre più le caratteristiche di un prefrontale di 2/3 giorni...per il sud discorso diverso, ma resto convinto che proprio il sud in questa estate sarà il settore più penalizzato da risalite afro mediterranee...al nord/centronord non mi aspetto un Luglio stabile e caldo come questo giugno in particolare per i settori orientali della penisola.
Basta che prendi come esempio la traiettoria della prossima goccia fredda, all’inizio vista in maniera fumosa dai modelli ma da un’attenta osservazione degli stessi si notava la tendenza ad assumere la traiettoria più deleteria per noi ed infatti proprio così sarà.
Purtroppo con questo pattern avanza la desertificazione, ok che il mediterraneo fornisce umidità, ma con Hp Africano avanzano anche le zone desertiche...
Ecmwf fa paura. Sembra agosto 2003
Segnalibri