Pagina 173 di 257 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021

Infatti rimanere per 10 e più giorni ad oltre 10 gradi dalle media è davvero catastrofico; Icon e Gfs06 comunque confermano in pieno il prossimo picco estremo sempre sulle medesime aree d’Italia.

Brezza leggera
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ad oggi parrebbe più verosimile uno sblocco da est
    Ma ciò potrebbe semplicemente tradursi in una fisiologica diminuizione delle temperature al CS (e vorrei pure vedere....Non posso fare un mese con isoterme sulla +25 e oltre) ma un aumento delle stesse su centro e nord Europa. Forse con nord Italia più penalizzato dallo schema generale che dalle isoterme in sé.
    Considera che a fine giugno il sole è bello pimpante.
    Ma bisognerà vedere.
    Non è escluso che il sud resti sotto africano per tutta l'estate con maggiore o minore intensità.
    E non è escluso neanche un cambio barico del quadro europeo che ci garantisca precipitazioni sul nostro comparto, perché mi sa che le depressioni seguiranno sempre o la via iberica (come sta accadendo adesso) oppure la rotta balcanica, che detta così fa ridere ma allo stesso tempo piangere, perché siamo geograficamente tagliati fuori da ogni ricambio d'aria, situazione che non potrà mai favorire soprattutto aree sottovento dove fare mesi a +4 dalle medie sarà facile per subsidenza.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Trani +40.2
    Praticamente sulla costa
    Periodo romantico alfa

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Ecmwf fa paura. Sembra agosto 2003
    Non sapete quello che scrivete, siete troppo giovani.
    Pietro

Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Non sapete quello che scrivete, siete troppo giovani.
    Quando vedo citato quell'anno....

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao ragazzi , le previsioni per domani non danno niente fenomeni sulla costa del Friuli Venezia Giulia. Io però vedendo le carte dalle 9/12 vedo un po' di curvatura a 850 hPa e secondo me nel pomeriggio di domani sulla costa verso Portogruaro / Trieste un bella passata dovrebbe farla. Voi cosa ne pensate ?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi , le previsioni per domani non danno niente fenomeni sulla costa del Friuli Venezia Giulia. Io però vedendo le carte dalle 9/12 vedo un po' di curvatura a 850 hPa e secondo me nel pomeriggio di domani sulla costa verso Portogruaro / Trieste un bella passata dovrebbe farla. Voi cosa ne pensate ?
    Anche secondo me...tardo pomeriggio...
    Ps: io lavoro a Monfi!

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In tutto questo faccio notare che nel contesto NAO +, l'artico è messo molto meno peggio di recenti annate passate con un VP sempre ben presente e anomalie negativa a 500 hpa in area polare piuttosto estese.........anche termicamente la situazione è molto migliore rispetto a recenti annate estive; detto ciò, col weekend avremo una boccata di ossigeno mentre la successiva heat wave perlomeno al centronord assume sempre più le caratteristiche di un prefrontale di 2/3 giorni...per il sud discorso diverso, ma resto convinto che proprio il sud in questa estate sarà il settore più penalizzato da risalite afro mediterranee...al nord/centronord non mi aspetto un Luglio stabile e caldo come questo giugno in particolare per i settori orientali della penisola.
    Vero Marco, però è anche uno dei motivi (unitamente all'AO+) per cui non c'è stata soluzione di discontinuità rispetto a questa ondata di caldo che va avanti da inizio giugno.
    Una cosa che un pò mi preoccupa guardando anche i modelli è che, appunto, in atlantico e anche nell'ovest degli States non si vede chissà quale cambiamento, anche nel lungo termine (mi sembravano migliori le mappe di ieri)... Per intenderci, a livello sub-tropicale atlantico c'è una cintura di anomalie di GPT positive che si estendono dal Marocco sino agli USA centro-orientali senza interruzioni:

ECH101-192gpt.jpg
    ECH0-192.jpg
    E anche nelle previsioni nel lungo termine su base GFS si vede un gran cambiamento (l'ho cerchiato in rosso):

forecast_3_nh.jpg

Ora, a me pare evidente (ma ripeto, è una mia opinione) che con una struttura del genere che si protrae nel tempo vedo difficile uno sblocco atlantico nel breve perchè le rimanenti vorticità atlantiche verranno "forzate" a spostarsi o a rimanere verso nord o in aperto atlantico e forse le infiltrazioni da est sono più probabili.
    Però vedremo, nei forecast del NOAA per luglio è previsto un incremento precipitativo nella parte orientale del paese... Magari può essere associato ad un cambio di regime e con qualche ondulazione più marcata delle Rossby (non per forza come fine luglio 2014 però chissà):

page2.jpg

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche secondo me...tardo pomeriggio...
    Ps: io lavoro a Monfi!
    Ciao, ho scritto una stupidaggine. La curvatura si vede dalle ore 9 alle 12 dalle carte a 500 hPa, il senso comunque rimane lo stesso. Anche se non piovesse alla fine dovrebbe dare una seccata ed entrare il borino. Osmer ha aggiornato e sul bollettino ha messo possibili temporali sulla costa in serata. Sarebbe meglio avesse messo anche il segno del fulmine sulla costa invece del solo sole. La gente che si limita a guardare i simboli e non ha voglia di leggere ( sbagliando ) come al solito potrebbe fare polemiche. Saluti e buon lavoro allora

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Icon appena uscito è notevolmente peggiorato, fino a fine run la +25/26 in risalita da lunedì prossimo non si schioderebbe da Sicilia e Calabria, di run in run viene sempre più estesa la durata di questo abominio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •