Infatti rimanere per 10 e più giorni ad oltre 10 gradi dalle media è davvero catastrofico; Icon e Gfs06 comunque confermano in pieno il prossimo picco estremo sempre sulle medesime aree d’Italia.
E non è escluso neanche un cambio barico del quadro europeo che ci garantisca precipitazioni sul nostro comparto, perché mi sa che le depressioni seguiranno sempre o la via iberica (come sta accadendo adesso) oppure la rotta balcanica, che detta così fa ridere ma allo stesso tempo piangere, perché siamo geograficamente tagliati fuori da ogni ricambio d'aria, situazione che non potrà mai favorire soprattutto aree sottovento dove fare mesi a +4 dalle medie sarà facile per subsidenza.
Trani +40.2
Praticamente sulla costa
Periodo romantico alfa
Ciao ragazzi , le previsioni per domani non danno niente fenomeni sulla costa del Friuli Venezia Giulia. Io però vedendo le carte dalle 9/12 vedo un po' di curvatura a 850 hPa e secondo me nel pomeriggio di domani sulla costa verso Portogruaro / Trieste un bella passata dovrebbe farla. Voi cosa ne pensate ?
Vero Marco, però è anche uno dei motivi (unitamente all'AO+) per cui non c'è stata soluzione di discontinuità rispetto a questa ondata di caldo che va avanti da inizio giugno.
Una cosa che un pò mi preoccupa guardando anche i modelli è che, appunto, in atlantico e anche nell'ovest degli States non si vede chissà quale cambiamento, anche nel lungo termine (mi sembravano migliori le mappe di ieri)... Per intenderci, a livello sub-tropicale atlantico c'è una cintura di anomalie di GPT positive che si estendono dal Marocco sino agli USA centro-orientali senza interruzioni:
ECH101-192gpt.jpg
ECH0-192.jpg
E anche nelle previsioni nel lungo termine su base GFS si vede un gran cambiamento (l'ho cerchiato in rosso):
forecast_3_nh.jpg
Ora, a me pare evidente (ma ripeto, è una mia opinione) che con una struttura del genere che si protrae nel tempo vedo difficile uno sblocco atlantico nel breve perchè le rimanenti vorticità atlantiche verranno "forzate" a spostarsi o a rimanere verso nord o in aperto atlanticoe forse le infiltrazioni da est sono più probabili.
Però vedremo, nei forecast del NOAA per luglio è previsto un incremento precipitativo nella parte orientale del paese... Magari può essere associato ad un cambio di regime e con qualche ondulazione più marcata delle Rossby (non per forza come fine luglio 2014 però chissà):
page2.jpg
![]()
Ciao, ho scritto una stupidaggine. La curvatura si vede dalle ore 9 alle 12 dalle carte a 500 hPa, il senso comunque rimane lo stesso. Anche se non piovesse alla fine dovrebbe dare una seccata ed entrare il borino. Osmer ha aggiornato e sul bollettino ha messo possibili temporali sulla costa in serata. Sarebbe meglio avesse messo anche il segno del fulmine sulla costa invece del solo sole. La gente che si limita a guardare i simboli e non ha voglia di leggere ( sbagliando ) come al solito potrebbe fare polemiche. Saluti e buon lavoro allora
Icon appena uscito è notevolmente peggiorato, fino a fine run la +25/26 in risalita da lunedì prossimo non si schioderebbe da Sicilia e Calabria, di run in run viene sempre più estesa la durata di questo abominio.
Segnalibri