Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Difficile dirlo sul singolo run, in media sono piuttosto simili.

Secondo me il cambio lo vedi nel medio termine, in due settimane a livello emisferico cambia parecchio.

Immagine


Immagine


Abbiamo pero una notevole persistenza sul nord America di un pattern PNA+, anzichè scendere risalirà nei prossimi giorni, quindi in nord Pacifico abbiamo un problema di trasmissione del segnale MJO piuttosto rilevante, che andrà a strozzare anche la dinamica atlantica (speriamo non troppo)

Immagine


Difficile capire il motivo, forse l'onda calda nordamericana è talmente forte da acquisire una inerzia propria e favorire la reiterazione del pattern ma è solo una ipotesi.

La banda convettiva africana sembra in regressione secondo Reading, troppo fiacca a mio avviso per incidere su una dinamica prevalentemente polare.

Immagine
Ciao Snow,
innanzitutto complimenti per i tuoi interventi che stanno arricchendo non poco questo Topic, si vede che sei molto preparato.

Personalmente ritengo che le prossime due settimane saranno molto didattiche, soprattutto per chi come me si trova alle primissime armi sulle teleconnessioni (sto cercando con molta fatica di colmare questa lacuna grazie anche a questo forum).
Si potrà testare in effetti, nei giorni a venire, l'influenza di certi indici sulle nostre dinamiche.
Io personalmente quando vedo certe persistenze penso subito alle SSTA, ma forse perché è la spiegazione più semplice, in virtù anche del loro potente feedback di ritorno. Però in effetti molto di quello che succede in Europa dipende dal Pacifico (quest'anno in modo particolare). Staremo a vedere.

Mi sa ch nei prossimi run consultare l'emisferiche è d'obbligo.

Un salutone!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk