
Originariamente Scritto da
Belumat
E dov'é scritto che (climaticamente) fa schifo?

Ci son molti che lo trovano 100 mila volte piú interesaante di almeno altri 3 climi presenti sulla penisola, specie centro-meridionale (dove l'estate o l'inverno per dire sono spessissimo noiosi o insopportabili, vedasi ultimo periodo per esempio).
Nel 2019 che ricordo benissimo, il motivo principale per cui non si sono raggiunte temperature sopra i 40 non é stata la durata, o meglio, non é quella la causa primaria ma la conformazione stessa della Valpadana che con la sua forma a catino ha impedito alle temperature di salire troppo in alto, dato che l'umidità intrappolata nei medio-bassi strati schermava il sole quel tanto che é bastato per evitare picchi eccessivi. Insomma la tanto bistrattata afa é quella che ci ha "salvato" dai picchi di temperature impensabili fortunatamente.
Il discorso sulla latitudine é vero in parte, se la Valpadana si trovasse a piú basse latitudini é ovvio che in genere ci si aspetterebbe un clima mediamente piú caldo, ma dipende dove me la metti: nel Mediterraneo? Vicino all'Oceano? In California?
La Pianura Padana comunque nella realtà fortunatamente si trova ad una latitudine oserei dire perfetta

Segnalibri