Pagina 219 di 257 PrimaPrima ... 119169209217218219220221229 ... UltimaUltima
Risultati da 2,181 a 2,190 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo sul singolo run, in media sono piuttosto simili.

Secondo me il cambio lo vedi nel medio termine, in due settimane a livello emisferico cambia parecchio.

Immagine

Immagine

Abbiamo pero una notevole persistenza sul nord America di un pattern PNA+, anzichè scendere risalirà nei prossimi giorni, quindi in nord Pacifico abbiamo un problema di trasmissione del segnale MJO piuttosto rilevante, che andrà a strozzare anche la dinamica atlantica (speriamo non troppo)

Immagine

Difficile capire il motivo, forse l'onda calda nordamericana è talmente forte da acquisire una inerzia propria e favorire la reiterazione del pattern ma è solo una ipotesi.

La banda convettiva africana sembra in regressione secondo Reading, troppo fiacca a mio avviso per incidere su una dinamica prevalentemente polare.

Immagine
    Ciao Snow,
    innanzitutto complimenti per i tuoi interventi che stanno arricchendo non poco questo Topic, si vede che sei molto preparato.

Personalmente ritengo che le prossime due settimane saranno molto didattiche, soprattutto per chi come me si trova alle primissime armi sulle teleconnessioni (sto cercando con molta fatica di colmare questa lacuna grazie anche a questo forum).
    Si potrà testare in effetti, nei giorni a venire, l'influenza di certi indici sulle nostre dinamiche.
    Io personalmente quando vedo certe persistenze penso subito alle SSTA, ma forse perché è la spiegazione più semplice, in virtù anche del loro potente feedback di ritorno. Però in effetti molto di quello che succede in Europa dipende dal Pacifico (quest'anno in modo particolare). Staremo a vedere.

Mi sa ch nei prossimi run consultare l'emisferiche è d'obbligo.

Un salutone!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, un certo cambio di pattern sull’Europa si nota ma mi sarei aspettato una risalita di geopotenziali sui meridiani Europei più che una loro spianata; se non ho capito male, per il mese entrante rischiamo nuove reiterazioni per l’eccessiva positività del Pna
    Inizialmente anche io me lo sarei aspettato, ma bisogna sempre valutare il contesto.
    In una stagione contraddistinta da AO e NAO positive è difficile avere dinamiche meridiane, la fase 8 ha prodotto un PNA molto positivo e il passaggio sull'indiano è molto rapido, la convezione progredisce rapidamente verso l'Indonesia e questo favorisce le spianate.

Se spianata deve essere è importante evitare che tiri su troppo caldo, altrimenti diventa difficile superarla.

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Inizialmente anche io me lo sarei aspettato, ma bisogna sempre valutare il contesto.
    In una stagione contraddistinta da AO e NAO positive è difficile avere dinamiche meridiane, la fase 8 ha prodotto un PNA molto positivo e il passaggio sull'indiano è molto rapido, la convezione progredisce rapidamente verso l'Indonesia e questo favorisce le spianate.

Se spianata deve essere è importante evitare che tiri su troppo caldo, altrimenti diventa difficile superarla.
    Rischiamo molto un nuovo 2017 con una situazione di questo genere qualora il getto non dovesse mollare la presa, perché il forno africano è già in pieno mediterraneo, quindi pure se le anomalie maggiori si spostassero verso W ci ritroveremmo comunque sotto una +22/23.
    E’ una situazione che una volta instaurata rischierebbe di persistere e reiterare per parecchi giorni senza refrigerio, anche alla luce del PNA.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Il forno mediterraneo non esiste, perchè i forni sul mare non esistono. Se non fosse continuamente alimentato il forno sparisce rapidamente.

Se uno vuole guardare male guarda male ovunque a prescindere.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Ciao Snow,
    innanzitutto complimenti per i tuoi interventi che stanno arricchendo non poco questo Topic, si vede che sei molto preparato.

Personalmente ritengo che le prossime due settimane saranno molto didattiche, soprattutto per chi come me si trova alle primissime armi sulle teleconnessioni (sto cercando con molta fatica di colmare questa lacuna grazie anche a questo forum).
    Si potrà testare in effetti, nei giorni a venire, l'influenza di certi indici sulle nostre dinamiche.
    Io personalmente quando vedo certe persistenze penso subito alle SSTA, ma forse perché è la spiegazione più semplice, in virtù anche del loro potente feedback di ritorno. Però in effetti molto di quello che succede in Europa dipende dal Pacifico (quest'anno in modo particolare). Staremo a vedere.

Mi sa ch nei prossimi run consultare l'emisferiche è d'obbligo.

Un salutone!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Assolutamente, io sono passato alle emisferiche da qualche giorno infatti

Il Pacifico ha una impronta molto visibile sugli indici nostrani, la PDO in particolare ha una correlazione notevole con l'EA, in tutte le stagioni. Con PDO positiva il getto in Atlantico tende a scendere di latitudine, anche se gli effetti in Europa non sono lineari.

Le SSTA atlantiche sono cambiate molto rapidamente nelle ultime settimane, a fine maggio erano così.

Estate 2021: arrosto o grigliata mista?-cdas-sflux_ssta_global_1.png

Faccio fatica ad attribuire valore predittivo a variabili con poca persistenza, ma forse è una deformazione da statistico.

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Il forno mediterraneo non esiste, perchè i forni sul mare non esistono. Se non fosse continuamente alimentato il forno sparisce rapidamente.

Immagine

Se uno vuole guardare male guarda male ovunque a prescindere.
    Infatti ho parlato di forno africano in pieno mediterraneo, volendo significare proprio che con l’attuale sinottica nefasta ed anche con le spianate che prendono sempre più piede per luglio verrà continuamente rialimentato e ci ritroveremo sempre termiche estreme.
    Anzi anche la +30 sta facendo spesso la sua comparsa pure sul mediterraneo.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Infatti ho parlato di forno africano in pieno mediterraneo, volendo significare proprio che con l’attuale sinottica nefasta ed anche con le spianate che prendono sempre più piede per luglio verrà continuamente rialimentato e ci ritroveremo sempre termiche estreme.
    Anzi anche la +30 sta facendo spesso la sua comparsa pure sul mediterraneo.
    Non esistono sinottiche "nefaste". Esistono sinottiche. E se portano la +30 ci prendiamo la +30.
    E si commentano i fatti meteo per quello che sono, non si ammorba la gente con la solita litania ripetuta all'infinito.

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non esistono sinottiche "nefaste". Esistono sinottiche. E se portano la +30 ci prendiamo la +30.
    E si commentano i fatti meteo per quello che sono, non si ammorba la gente con la solita litania ripetuta all'infinito.
    Certo certo �� tutto normale e tranquillo, discorso che non fa una piega.

Banned
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gfs 06 volge ancora di più verso il caldo
    Boh
    Non so che dire
    Niente che vuoi dire, altrimenti rischi il ban

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato