Dopo praticamente due decadi situazione molto chiara in canton Ticino... il mese si è portato a ben +2.6°C sulla norma progressiva 81/10, e rispetto la mensile è un +2°C netto. In norma per luglio.
La media è appena qualche decimo dietro i famosi 2017 e 2019 che chiusero poi a circa +2.5°C. Giugno sta facendo l'ennesima gara con se stesso... anni fa si sarebbe parlato di situazione eccezionale anche stavolta...
Realisticamente credo che in terza decade l'anomalia progressiva rientri (visto che almeno all'inizio non saremo sopra le norme di riferimento)... e il mese potrebbe tenere quel +2°C sulla mensile e chiudere al livello di 2006 e 2018 grossomodo, naturalmente idea da confermare perché non sono per nulla chiare le proiezioni di fine mese.
La seconda decade chiude con un'anomalia di circa +4°C a suon di giornate con estremi afosi di 19°C/31°C dopo il picco favonico di domenica scorsa. E qua torniamo ad un annoso discorso... giugno soprattutto nella prima parte non è il mese della calura, una volta si parlava del "freddo delle pecore", anche "banali" 30°C ripetuti influiscono notevolmente nel computo, ma a questo giro un contributo non irrilevante è dato dalle minime sempre alte.
Precipitazioni per ora deficitarie con un totale di 20 mm... ma previste in recupero già da stasera.
Ultima modifica di AbeteBianco; 20/06/2021 alle 09:54
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri