Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
I modelli sono abbastanza concordi nello sparare una +28 / +29 nel pomeriggio di Mercoledi sulla Sicilia, quindi le candidate superare i 40 sono la conca Palermitana, Caltanissetta e l'interno Catanese, ma temperature simili o forse addirittura più alte si potranno raggiungere nel Foggiano e sulla costa meridionale Abruzzese: queste zone oltre ad avere una +27 (Puglia) e +25 (Abruzzo) a 850hpa, subiranno probabilmente forti venti di caduta.
Con i venti di caduta attivati e isoterme del genere, Foggia potrebbe salire verso i 45 e Pescara verso i 42 / 43.
Mmm... a naso non mi sembra tanto una situazione da garbino per le coste abruzzesi e molisane, forse Lunedì al massimo. Una cosa che va a nostro favore è il mare ancora piuttosto fresco, che dovrebbe sostenere le brezze. Mi sa che per i record a sto giro è meglio guardare al lato tirrenico, dove dei "normalissimi" 44-45°C sono tranquillamente alla portata. Qui lato adriatico credo che il 2007 sia inarrivabile, anche se tutto può ancora cambiare in peggio, ovviamente Ondata di caldo giugno 2021

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk