anche qui fa caldo oggi, siamo già oltre i 30°.
zitto zitto questo giugno al Nord secondo me avrà anomalie non così scarsotte. la cosa che l'ha reso vivibile sono i break temporaleschi che ti fanno respirare quei 2/3gg.
ovviamente, niente di paragonabile a quanto avvenuto al Sud, è che lì si partiva da anomalie ben negative per la prima metà buona di giugno, qui eravamo già spediti sul +. Curioso di vedere i computi finali.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma tutt'altro proprio. A Ferrara per esempio sarà sicuramente attorno a +2,5/+2,6 sulla 1981-2010, il che significa un Giugno pari pari al 2017 e preceduto solo da 2019 e 2003 negli ultimi anni... Ieri @Perlecano mi ha detto che per la sua zona (che non dista affatto dalla tua), la situazione è simile e questo Giugno dovrebbe risultare il 4° più caldo dietro a 2003, 2017 e 2019.
Insomma, un mese veramente notevolissimo al Nord questo Giugno, altrochè...è passato sotto silenzio solo per il fatto che non ha avuto grandi picchi ma se andiamo a vedere il dato finale è con ogni probabilità peggiore pure di diverse zone del Sud.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma si infatti, qui si stima il 5° giugno più caldo di sempre a livello nazionale, e non è vero neanche che la media termica delle regioni settentrionali sia stata poco positiva, anzi, mi sembra che Torino e Milano abbiano registrato in questo 2021 il 4°-5° giugno più caldo dalla serie storica, perché tutti dimentichiamo che anomalie ci furono nelle prime due decadi in Europa nordoccidentale.
Occhio a Napoli Capodichino, alle 13:20 c'erano 37 gradi arrotondati (quindi valore tra i 36,5° e i 37,4°); il record per giugno risale ad 1982 ed è proprio di 37,4 °C.
Edit: penso si sia fermata qualche decimi sotto il record: i 37 gradi sono stati un picco effimero.
Ultima modifica di Perlecano; 28/06/2021 alle 14:11
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Assolutamente vero, ed inoltre i tanto decantati break temporaleschi ad est del Piemonte (se si esclude la zona dal varesotto in su, dunque prealpina, che in estate è comunque di suo molto prona all'instabilità, per non parlare delle Alpi vere e proprie) sono stati molto rari (qui ne ho contati letteralmente tre in tutto il mese, ed in uno di questi tre si è semplicemente avuto il ricambio d'aria senza temporali di per sè), per non parlare della pianura ancora più a sud ed est (se si escludono zone relativamente circoscritte), dove le rinfrescate de facto sono state inesistenti o quasi.
A Milano Linate ho l'impressione che chiuderemo davvero vicini a 2017 e 2019 (qui il secondo chiuse "solo" quattro decimi più caldo del primo), ovvero a quasi +4° C dalla 71-00 o appunto quasi 3° C dalla 81-10. Negli anni '70 (per non parlare di prima) un mese del genere sarebbe stato un luglio normalissimo (addirittura leggermente sopra media), adesso è visto dai più (parlo di chi non conosce in alcun modo la materia) come un giugno più che normale. Come cambiano i tempi![]()
Segnalibri