A volte mi chiedo come si faccia ad essere persino abituati a condizioni del genere
Per ricapitolare la giornata di oggi, il cielo si è mantenuto sereno con passaggi nuvolosi dovuti al passaggio di rovesci sulla bassa Lombardia ed in Brianza, anche se qui non ha mai piovuto. Estremi 19,7°C - 29,1°C.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Serata più calda rispetto alle ultime, ancora 24 gradi, per fortuna c'è ventilazione
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
situazione inaccettabile, al limite della truffa
25.8 ur 90%
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
22.5°
Nuclei precipitativi che si sono addossati all'arco alpino (anche se il grosso è ancora sul versante francese), stanno per sfiorare la pianura
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Proseguono i bombardamenti qui sul fronte occidentale...
Piove con raffiche di vento a tratti furiose, un *marciume* fuori tra pozzanghere e lavazzi vari.
Dentro, invece, seduce la fiamma ardente...
IMG_20210731_001916.jpg
In questa serata/nottata del 31 luglio, via di stufa, ci risparmiamo almeno i camini per oggi (![]()
).
Attuali + 10.4 gradi qui a Saint-Rhémy, e sensazione di fresco fuori (mi sono affacciato poco fa ed era persino freddino).
![]()
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Diario dall'inferno
Giorno 6È ironico pensare che a volte quel che considereremmo comunque tortura può essere vista con piacere come tregua.
È quanto successo oggi, grazie ad una brezza da NE, non da E, che più ficcante è riuscita non solo a Brindisi ma in tutta la Puglia a calmare le temperature diurne, con i 40° registrati localmente presso il Salento ionico leccese.
All’aeroporto la massima si è fermata a 32,8° (19esima giornata di calore) raggiunti in mattinata, mentre dopo le 14 il termometro si è mantenuto sui 31° prima e 30° poi, e addirittura dopo il tramonto ce n’erano già 27°.
Siamo in anticipo sulle tempistiche delle scorse serate, adesso già 26° tendenti ai 25°. Stanotte mi auguro una minima più respirabile.
La brezza da NE non ha premiato solo l’aeroporto e la costa, ma soprattutto la periferia: se qui infatti nelle scorse giornate si erano superati sempre i 37° e a Montenegro addirittura i 39°, oggi nessuna ha superato i 35° con S.Elia, la più calda, arrestatasi a 34,6° (30esima giornata di calore).
Massima 34,3° a Montenegro, quest’oggi meglio di S.Elia, che firma la sua 33esima giornata di calore annuale.
Ovviamente queste condizioni termicamente più clementi hanno avuto un prezzo, ovvero dp più alti, sempre sopra i 20° e presso la costa addirittura sopra i 23° e fino a 25°. Ancora adesso dp 23° all’aeroporto.
Ciononostante meglio fisicamente, si sudava ma non era la sofferenza dei pomeriggi scorsi, anche e anzi soprattutto perché qualche refolo di brezza penetrava volentieri tra i palazzi in città.
Domani dovrebbe esserci la brezza da NE, mentre l’1 Agosto sarà al cardiopalmo, Brindisi potrebbe nuovamente raggiungere e superare i 40°, e se ciò accadesse anche all’aeroporto metterebbe non solo fine alla serie di 9 anni consecutivi senza quarantelli, ma segnerebbe una delle max più alte di sempre ad Agosto, mese che a Brindisi Aeroporto superò i 40° solo e soltanto in due giornate consecutive nel terribile 1994.
Qui ci sono ancora 26 gradie non c'è un filo d'aria, neanche il garbino.
Non so quale santo devo benedire, facciamo s.Ignazio di Loyola visto che oggi (31 Luglio) è la sua festa.
Attualmente 24°, prima volta sotto i 24,5° da giorni. E sono appena le 2. Sembra quasi una normale notte di Luglio.
A Montenegro addirittura scesi sotto i 22°!
Ritoccata la minima all'aeroporto, il cui giorno meteorologico aeronautico termina alle 2 di notte.
Svegliato dai tuoni di un temporale in arrivo, deve aver fatto già qualche rovescio (1,0 mm cumulato dalla mezzanotte)
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Segnalibri